Sport, caccia al tesoro e feste in piazza: inizia un fine settimana da sballo!

Il fine settimana dei piccoli in Romagna è davvero all’insegna del divertimento e delle feste per salutare l’inizio dell’anno scolastico. Da Bimbo Mio Bimba Mia di Ravenna all’orienteering per tutta la famiglia a Imola fino alla festa della scuola di Faenza. San Marino e Forlì offrono numerosi momenti di sport e divertimento. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Tutti fuori, ne vale la pena!

RAVENNA E PROVINCIA

A Ravenna domenica 22 settembre dalle 10 alle 19 è la volta della grande festa Bimbo Mio Bimba Mia che si terrà ai Giardini Pubblici e che graviterà attorno al tema del cibo. Spettacoli, laboratori, musica e tanto divertimento. Vi aspetta anche la Libraffa con acchiappasogni e tanti giochi. E alle 11.30 concerto del cantautore Andrea Lama. Per saperne di più leggi l’approfondimento di Romagna Mamma cliccando QUI.
Ancora a Ravenna, domenica 22, prima domenica di festa in Darsena organizzata da Meme Exchange, 
associazione culturale e di promozione sociale senza scopo di lucro che opera sui temi della rigenerazione urbana sostenibile e del recupero degli spazi dismessi.  Nel giardino della Sede Storica del Tiro a Segno in Via Cavalcoli 9 (ex Via D’Alaggio) si alterneranno esposizione di creativi e designer di autoproduzione, laboratori e letture per bambini, esposizioni fotografiche e installazioni artistiche, musica, yoga, hip hop, kendo, dimostrazioni di tiro a segno (a cura del Tsn di Ravenna). Per i bambini sono previste letture alle 10.30 con i volontari di Nati per leggere, alle 10.30 un laboratorio espressivo a cura di Curiosarte , alle 11.30 dimostrazione di hip hop per bambini  a cura dell’Associazione Le Sirene Danzanti con Tania e Sara, dalle 16 alle 17 ancora letture per genitori con bambini.
A Ravenna in viale Alberti da mattina a sera, domenica, ritorna anche quest’anno la grande festa del quartiere con un no stop di appuntamenti per grandi e piccini. La mattina alle 9.30 si terrà la Kids bike, una manifestazione di mountain bike per bambini  organizzata dal Sambi team. Iscrizioni gratuite e premi per tutti. Il pomeriggio alle 15.30 spettacolo di clown e dalle 15.30 alle 18.30 letture animate davanti alla libreria Liberamente, al civico 38 di viale Alberti, a cura dei volontari di Nati per leggere.
Sempre domenica, a Faenza, va in scena la grande festa dei bambini che era stata rimandata domenica scorsa a causa del maltempo. L’appuntamento è alle ore 16.00 nella zona del parco Bucci vicina all’ingresso di via Marozza, di fianco alla ferrovia. Ad intrattenere i bambini laboratori espressivi, intrattenimenti, burattini, giochi di movimento e tanto altro ancora.
Ancora a Faenza, sabato e domenica, si terrà Faenza Ludens, manifestazione ludica dedicata a wargame, boardgame, giochi da tavolo e non solo, per tutti! Sabato apre alle ore 14. L’iniziativa gratuita è realizzata dal neonato Comitato delle Ludoteche Volontarie; il suo scopo è promuovere il gioco di società in tutte le sue forme, sia come momento di aggregazione sia come attività ricreativa che affina le competenze cognitive. Appuntamento a Palazzo delle Esposizioni in corso Mazzini 92. Tutto il programma sulla pagina Facebook della manifestazione, cliccabile da QUI.
Faenza dà proprio il meglio di sè questo week end: in piazza del Popolo, domenica pomeriggio, si gioca il “Basket in piazza”organizzato dall’Holding Basket Club, l’evento raccoglie atleti, squadre e semplici curiosi per trascorrere un pomeriggio all’insegna del gioco della pallacanestro. Ingresso libero.
Al Parco Bucci, invece, domenica alle 14.30 appuntamento con la prima “Caccia al tesoro kids”. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Pedalare per chi non può”, è rivolta a ragazzi delle elementari e medie e l’iscrizione si tiene sul posto. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza. Per informazioni consultare www.pedalareperchinonpuo.org. Si parte da piazzale Pancrazi.
Domenica, a Pieve di Cesato, alle ore 15 Festa d’autunno con tanti appuntamenti per grandi e piccini, tra cui truccabimbi.  Ingresso libero, per informazioni www.endasravenna.it

FORLI’ – CESENA

A Cesena sabato 21 Tracce di gioco in città!: dalle 15.30 alle 18.30 giochi per grandi e piccoli con il Ludobus. Appuntamento in Piazza Giovanni Paolo II. Per info contattare gli organizzatori, Centro Educativo l’Arca 0547/610705, Cemea Emilia Romagna 0547/610747 Iniziativa organizzata da Centro Educativo l’Arca, Cemea Emilia  Romagna e ASP Cesena Valle Savio.
A Forlì sabato e domenica in piazza Saffi la Uisp in collaborazione con Forlì No-Stop e Polisportiva Cava Ginnastica ha organizzato la grande manifestazione Lo Sport Imp(i)azza. Si susseguiranno tornei di calcio a 3, di street basket, biliardino libero, parkour, esibizioni di ginnastica. Per informazioni contattare Tania Romualdi della Polisportiva Cava al numero 333-4608200, o Mirco Cacucci Forlì No-Stop 340 -2673543.
Ancora a Forlì fino al 26 ottobre il sabato il centro storico è tutto dedicato alle attività per bambini con mascotte, truccabimbi, laboratori nell’ambito di Forlì Città dei bimbi.
Sabato pomeriggio  al Chiostro di Palazzo Talenti in piazza Saffi alle ore 17 rassegna di teatro per bambini da 4 a 10 anni. 

RIMINI E DINTORNI

Nella frazione di Spadarolo, a Rimini, sabato (dalle 15.30 alle 21) e domenica (14.30 – 19) nell’ambito della festa della parrocchia (via Marecchiese 293) sono previsti tanti eventi dedicati ai più piccoli. A intrattenere bambini e ragazzi giochi all’aperto, laboratori, spettacoli, animazione e baby dance.
Domenica, all’Osservatorio naturalistico Valmarecchia di Montebello di Torriana (via Vicinale Scanzano 4, a Torriana) alle ore 15 aspetta grandi e piccini grande caccia al tesoro ne giardino con escursione nell’oasi. L’ingresso è gratuito. Per informazioni 0541 675629, cell. 347 4110474.
A Morciano domenica pomeriggio alle 15.30 animazione e buffet per inaugurare la nuova sede dell’Associazione Culturale Creativa di Morciano di Romagna, “Il Giardino delle Idee” (cortile della Biblioteca Comunale, via Colombari 59,  Morciano di Romagna).
All’Acquario di Cattolica, nell’area dei giardini, domenica torna per la sesta edizione l’appuntamento con  le discipline sportive di Cattolica e dintorni: ben 25 associazioni sportive e dilettantistiche presenteranno alla città istruttori e programmi per la stagione che parte. La Festa dello sport andrà avanti dalle 10.30 fino a sera.

IMOLA

A Imola in centro storico sabato alle 15 appuntamento con Giochi@mola, una manifestazione per bambini e genitori insieme, per scoprire il centro di Imola in una maniera nuova, divertente e ricca di sorprese, organizzata da Arte.Na, associazione culturale di Imola. Un evento dedicato ai bimbi tra i 5 e gli 11 anni accompagnati da mamma e papà. Si tratta di un percorso di orienteering culturale cittadino che si svolgerà per le vie del centro cittadino in concomitanza con la Festa della Sfujareia: Alla corte del Granturco. L’appuntamento è alle 15 presso il prato della corte Sforzesca di Imola. Clicca QUI per scaricare il depliant della manifestazione

SAN MARINO

Anche il fine settimana di San Marino è dedicato allo sport per tutte le età con la manifestazione ‘Sportinfiera’:  il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese presenterà ai cittadini il meglio delle attività, con le  federazioni sportive che permetteranno ai giovani di provare diverse pratiche sportive. Non mancheranno momenti di approfondimento come quello sull’educazione alimentare e quello sul doping e momenti di gioco.
Si inizia sabato mattina, alle 9, nella piscina del Multieventi alla presenza delle scuole Medie di San Marino. Dopo i saluti del Segretario di Stato allo Sport, Matteo Fiorini, e del Presidente del CONS, Gian Primo Giardi, si esibiranno le atlete del nuoto sincronizzato. Alle 9.30 Sportinfiera aprirà ai visitatori.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g