Le celebrazioni del Settembre Dantesco che ogni anno si ripetono a Ravenna, dove il Sommo Poeta trovò rifugio, scrisse parte del Purgatorio e del Paradiso e morì, quest’anno si rivolgono anche ai bambini. Il messaggio dantesco, del resto, è sempre stato considerato universale e transgenerazionale.

Si inizia martedì 10 settembre alle 17 al Museo Dantesco (via D. Alighieri, 4/6) con “Dante: Storie Tante”, letture per genitori con bambine e bambini a cura dei volontari Nati per Leggere e dell’Istituzione Biblioteca Classense. Domenica 15 settembre alle 15,30 al Museo NatuRa di Sant’Alberto (via Rivaletto, 25) “Quali colombe dal desio chiamate”, laboratorio creativo per bambine e bambini dedicato agli animali raccontati da Dante.

Si prosegue martedì 17 settembre alle 17 al Museo didattico del Territorio di San Pietro in Campiano (via del Sale, 88) con “Dante: Storie Tante”, ancora letture per genitori con bambine e bambini a cura dei volontari Nati per Leggere e dell’Istituzione Biblioteca Classense. Mercoledì 18 settembre alle 17 al Museo Dantesco di Ravenna (via D. Alighieri, 4/6) “Giocare alla poesia con mamma e papà”, laboratorio di poesia con Bruno Tognolini. Per prenotazioni (dal 2 al 26 settembre) scrivere a: natiperleggere@classense.ra.it. I posto sono al massimo 150.

Domenica 22 settembre alle 15, di nuovo al Museo NatuRa di Sant’Alberto “E vedi il grande Achille che con amore al fine combattèo…”, laboratorio artistico e di lettura per adulti e bambini sulla poesia, la natura, la mitologia e l’arte. Martedì 24 settembre alle 17 al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna (via di Roma, 39) si ripete l’appuntamento con “Dante: Storie Tante”, letture per genitori con bambine e bambini a cura dei volontari Nati per Leggere e dell’Istituzione Biblioteca Classense.

Giovedì 26 settembre alle 20,45 al Teatro Rasi (via di Roma, 39) “Dante a scuola con noi” a cura di Dante in Rete in cui gli studenti delle scuole elementari e medie del progetto “Il mio amico Dante” e delle scuole superiori presentano alcuni lavori realizzati nell’anno scolastico 2012-13. Domenica 29 settembre alle 10 al Parco I° Maggio / Pineta di Classe Fosso Ghiaia “Trekking Dantesco – Leggere e danzare Dante nella ‘sua’ pineta” per bambine e bambini di tutte le età, in collaborazione con Trail Romagna, Ravennantica-Histriodanza off e Nati per Leggere – Istituzione Biblioteca Classense. Iscrizioni dal 2 al 26 settembre. Massimo 150 posti

Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Ravenna.