Quando la mamma si separa. Rifarsi una storia d’amore.
Credo che dipenda dalla sua storia personale, da come è riuscita a gestire la separazione dovendo comunque mantenere il dialogo il più possibile aperto con l’ex compagno o marito, allo scopo di garantire, psicologicamente e fisicamente, una crescita sana per i loro figli. I frequenti contatti con l’ex, che veniva percepito affettivamente e sentimentalmente in maniera diversa, in certe mamme separate potrebbe condizionare, almeno inizialmente, la possibilità di riporre l’attenzione su un altro uomo. Le reazioni sono variabili da donna a donna, dipende da tanti fattori come dal grado di condivisione della decisione e dai motivi della separazione, dal clima emotivo e relazionale e di contesto in cui si realizzata di fatto la separazione, ecc.  

Risentimento e delusione.
A separazione appena avvenuta è importante che la mamma possa riuscire a gestire in maniera adattiva la transizione da uno stato sentimentale all’altro, pur mantenendo il suo ruolo genitoriale reso possibile dalla continua coordinazione e comunicazione con il padre dei loro figli. Le difficoltà legate alla conciliazione fra tempo per i figli, per il lavoro e quello libero, possono avere una certa risonanza emotiva per la donna, limitando di fatto il soddisfacimento di altre esigenze personali. La possibilità di lasciare i figli al sicuro, (da parenti, amiche, asilo, centro estivo, ecc.), può essere di grande aiuto aumentando la disponibilità psicologica di avere anche una vita sociale, slegata dall’essere madre. Credo che sia utile anche per ricaricarsi delle energie e dare un senso diverso non solo alla piacevolezza dello stato emotivo attuale, ma anche alla possibilità di infatuarsi di poter aspettarsi un futuro migliore, in compagnia di un nuovo partner.

 Vai dove ti porta il cuore, ma dopo aver cancellato il rancore. E quasi impensabile che ci siano donne (e uomini) che non abbiamo sofferto facendo l’esperienza di una separazione. Per chi ancora nutre sentimenti e pensieri negativi è naturalmente più difficile liberarsi da un passato segnato da tristezza, delusione e rancori. Queste donne potrebbero avere maggiori difficoltà nell’accogliere nella propria vita un altro uomo. In situazioni così, forse è meglio affrontare e risolvere gli strascichi negativi della relazione precedente, prima di crearne una nuova. Altrimenti potrebbe esserci il rischio di rovinare una storia nuova per gli effetti negativi  e ancora attivi di un’altra relazione.  Le donne ferite nei loro sentimenti sono spesso sfiduciate, incerte e per questo restie a lasciarsi andare fra le braccia dell’amore, proprio il timore che possano soffrire come già avvenuto in passato. Come se non bastasse, poi ci sono alcuni uomini che fuggono non appena riconoscono alcuni segni di questo disagio che sentono che non gli appartiene o che non sanno comprendere o gestire.