Sabato e domenica tra nuvole e sole, ruote panoramiche giganti, incursioni notturne tra le bellezze della natura, libri, gnomi, calzini spaiati e lo spazio per i più piccoli alla Festa Artusiana. Ecco il programma del fine settimana a misura di bambino!
RAVENNA E PROVINCIA
A Marina di Ravenna, zona Marinara, sabato, 29 giugno, alle 11.15, l’inaugurazione della ruota panoramica itinerante più grande d’Europa. Impossibile non vederla da lontano: con i suoi cinquanta metri di altezza e 18mila luci led svetterà dall’area di Marinara per tutta l’estate. Costruita in Italia dalla Technical park nel 2007, pesa 1000 tonnellate; è alta 50 metri e provvista di 38 poltroncine a forma di gondola, con tanto di cabina vip (con frigobar per cene al lume di candela) per un totale di 180 posti.
A Faenza alla libreria Mellops (c.so Mazzini 52/8) sabato prosegue l’iniziativa “Colpi di Fulmine” per i bambini dai 6 ai 10 anni alle ore 11 dopo alcune letture saranno premiati gli albi preferiti dai ragazzi! Partecipazione gratuita, gradita prenotazione. Per informazioni e iscrizioni 0546-668406.
Sempre a Faenza prosegue all’agriturismo Cà de Gatti (via Roncona 1 – frazione San Mamante) la settimana dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni e alle loro famiglie che si concluderà domenica. Dalle 10 fino alle 19 sono in programma giochi, passeggiate didattiche, laboratori di pittura, di riciclo e tanto altro! I laboratori devono essere prenotati e l’ingresso è a pagamento. Possono partecipare i bambini ma anche i genitori. Per informazioni e prenotazioni 0546-642202/ 339-2848391 o scrivi a info@cadegatti.it
RIMINI E PROVINCIA
A Gemmano, nella Riserva naturale orientata di Onferno, nell’ambito dell’escursione guidata notturna alla scoperta delle bellezze naturali sabato sera i piccoli da 7 a 11 potranno accamparsi per trascorrere una notte nella magica atmosfera della riserva, con sacchi a pelo e materassi, aspettando le luci del mattino. Il costo è di 10 euro a bambino, inclusa l’escursione (per informazioni 0541 984694, 3357020834). E’ possibile scegliere anche solo l’opzione ‘visita guidata notturna’. Si parte alle 20.15 dal centro visite in via provinciale Onferno, 50.
A Cesenatico, sabato sera alle 21 alla libreria Cartamarea (via Abba, 68) si terrà una lettura animata con laboratorio creativo per divertirsi a creare mostri dando così nuova vita ai calzini spaiati. Adatto ai bambini dai 4 anni in su (per informazioni 0547 1909131; info@cartamarea.it).
Sempre a Cesenatico, domenica sera alle 21, torna l’appuntamento con “Piccoli lupi di mare”, l’iniziativca dedicata a narrazioni e creatività che si terrà al Museo della Marineria (via Armellini, 18) il venerdì e la domenica sera a cura di Elisa Mazzoli e Cartabianca. Per informazioni 0547-79205.
A Bagno di Romagna due giorni dedicati alla scoperta delle tradizioni e della vita da mezzadro con l’iniziativa La Scapinata che include anche eventi dedicati ai più piccoli. Si parte sabato alle 15.30 con “Vita da contadini” escursione guidata lungo le valli del Barco e di Becca. L’evento per bambini è in programma alle 21 al Padiglione delle fonti con “Gnomo Mentino e il sogno di un bambino”, a cura della Compagnia di Gnomo Mentino. Domenica dedicata soprattutto all’enogastronomia. Per il programma integrale visitare il sito di Gnomo Mentino o rivolgersi allo Iat 0543 911046.
A Forlimpopoli, nell’ambito della Festa Artusiana, due giorni di eventi dedicati ai più piccoli: sabato alle 20.15 al ristorante Cà de prit andrà in scena “La vera storia dell’arca di Noè”, spettacolo di burattini con la Compagnia La Gironda (Area San Rufillo). Alle 20.45 al Fossato della Rocca si terrà “Il palco dei ragazzi: Perceval alla corte di Re Artù”, il racconto di un ragazzo che volle a tutti i costi diventare cavaliere facendo propri l’antico codice, l’arte del combattimento e del corteggiamento, i segreti delle danze del tempo. Direttamente dalle fonti e leggende medievali. Presenta Roberto Fabbri.
Domenica al ristorante Cà de prit alle 20.15 ci sarà Mago Cotechino con giochi di magia, palloncini e … un omaggio a sorpresa a tutti i bambini. Alle 20.45 al Fossato della Rocca “Avalon alla ricerca del Paradiso”: i romanzi più antichi ruotavano attorno ad un solo eroe, poi le storie cominciarono ad intersecarsi prendendo varie direzioni e protagonisti. Le vicende di Lancillotto erano legate all’amore, quelle di Galahad alla ricerca spirituale, quelle di Artù alla regalità ed alla conquista, e tutti erano uniti dalla ricerca del Sacro Graal e di Avalon, il paradiso perduto. Presenta Roberto Fabbri
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta