Gli uomini preferiscono quelle giovani: colpa loro se viene la menopausa

E’ sempre colpa loro, ma questa volta lo è di più! Secondo i ricercatori canadesi, infatti, anche la menopausa, che a una certa età, all’incirca dai 50 anni in poi, toglie la fertilità alla donna è colpa degli uomini che nei secoli hanno sempre preferito avere rapporti sessuali con donne più giovani. La natura, quindi, ha fatto il suo corso, mettendone a riposo anche gli organi riproduttivi. Con buona pace di qualsiasi possibilità di far cambiare idea all’altro sesso. 

Ci sarebbe stata, secondo Rama Singh, responsabile della ricerca della McMaster University, una sorta di lenta e progressiva selezione naturale. Lo studio pubblicato su Plos Computational Biology sostiene quindi che la mancanza di occasioni riproduttive abbia scatenato la conclusione dell’età fertile.

La teoria in base alla quale le donne diventano sterili perché il loro compito, una volta nonne, è di accudire i nipoti garantendo in questo modo la sopravvivenza della famiglia, secondo Singh “non torna da una prospettiva evolutiva perché la selezione naturale lavora per il mantenimento della fertilita’ non per stopparla. Noi riteniamo – ha aggiunto – che la competizione tra gli uomini di ogni etàper le partner giovani abbia ridotto le chance riproduttive delle donne anziane fino allo sviluppo della menopausa”.

In questo articolo ci sono 2 commenti

Commenti:

Commenta

g