Ascolto, empatia, aiuto e informazioni corrette: la missione della Leche League

“Ho allattato, allatto e allatterò”. All’incontro tenuto dalla Leche League ieri all’iniziativa “Il latte della mamma non si scorda mai” tenutasi in piazza San Francesco a Ravenna, la consulente Annalisa Venturini, che Romagna Mamma aveva già intervistato qui, ha spiegato gli obiettivi dell’associazione.

La Leche League nasce nel 1956 negli Stati Uniti con una mission, quella di offrire informazioni corrette e sostegno da mamme a mamme che desiderano allattare. E’ una Onlus nata da un gruppo di mamme e oggi è presente in 68 Paesi del Nord e Sud del mondo con 9mila consulenti(mamme che mettono a disposizione il loro tempo per altre donne) che diventano tali dopo uno specifico tirocinio atto ad offrire assistenza alle donne che desiderano allattare.

Annalisa Venturini, consulente della Leche League per la Romagna

“Svolgiamo incontri di gruppo – ha spiegato Venturini – e abbiamo un sito che nel 2012 ha avuto quasi 2 milioni di accessi e dove sono raccolte numerose informazioni scientifiche sul tema dell’allattamento; un numero verde sempre attivo che ha avuto sempre nel 2012 11.200 telefonate. Con i diversi servizi nell’ultimo anno abbiamo offerto un sostegno a 25.000 mamme. Quello che offriamo è ascolto, empatia, aiuto e informazioni corrette”.

In questo articolo ci sono 2 commenti

Commenti:

Commenta

g