La voglia di cucire se l’è portata dietro fino alla fine, fino a quando le mani non ce l’hanno proprio più fatta. Si è spenta così, a 92 anni, venerdì notte, Nonna Pina, la più longeva volontaria del Cuore di maglia, associazione che a Ravenna conta decine di volontarie che una volta alla settimana si incontrano per filare completini e biancheria destinati ai bambini nati prematuri.

Nonna Pina – Cuore di maglia

Di quei completini Nonna Pina ne aveva cuciti a quantità. Vestiti tanto piccoli ma che si portano dietro un grandissimo amore.
“Ricorderò sempre sarà la sua voglia di aiutarci in questo nostro impegno – dice Maria Di Mauro, ambasciatrice del Cuore di Maglia di Ravenna -. A letto tra una crisi e l’altra, chiedeva alla figlia Valeria di tagliarle la stoffa per i minibody, ne ha avrà cuciti almeno una sessantina, e ha sferruzzato decine di coperte. Gli ultimi body li ha fatti per una bimba nata a termine, ma con una gravissima malattia”.

Il funerale di Giuseppa Gambuti, assistita fino alla fine con amore dal figlio Roberto e dalla nuora Valeria, anche lei volontaria del Cuore di Maglia, si terrà oggi alle 16 nella Cappella del Cimitero di Ravenna.