
Genitori, mai pensato di prendervi una serata libera per trascorrerla a suon di pizzica? Il corso, rivolto a genitori ‘vispi’ e non, è appena iniziato e promette di coinvolgervi con un ritmo che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo, bambini compresi, facendovi assaporare la magia del Salento.
Le lezioni si tengono a Forlì al circolo la Scranna in corso Garibaldi 80 e sono partite il 25 per un totale di quattro incontri organizzato da Anna Maria Conoci, sociologa e tenuto da Luana Serafino, danzaterapeuta, una delle ballerine salentine più richieste ed apprezzate.
Chi la prova non la lascia più. La pizzica, oltre ad essere suonata nei momenti di festa di famiglie o di intere comunità locali, costituiva anche il principale accompagnamento del rito del tarantismo. Veniva eseguita da orchestre composte da vari strumenti – tra i quali emergevano il tamburello ed il violino per le loro caratteristiche ritmiche e melodiche – con lo scopo di “esorcizzare” le donnetarantate e guarirle, attraverso il ballo che questa musica frenetica scatenava, dal loro malessere.
Per informazioni ed iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili: annamaria.conoci@gmail.com
oppure 328.0537395.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta