Neonato sotto il sole con lo scotch sul ciuccio: e allora, genitori, guardatevi questo spot choc

Credetemi: ho fatto un’enorme fatica ad arrivare alla fine del video. Mi si è stretto il cuore, ho messo in pausa e riacceso svariate volte perché no, con un bimbo di due anni, non ce la posso proprio fare a pensare che potrebbe soffrire così per colpa mia. Non riesco a dissociare l’immagine di quel video da quella di mio figlio.

Ho pensato diverse volte se proporvelo o meno. Diretto dal regista Isaac Barker, è uno spot choc che racconta senza veli e con una certa violenza emotiva la decisione scellerata di una mamma di lasciare il piccolo in auto mentre lei va a fare la spesa. Con la conseguenza che il bimbo, a causa di un colpo di calore, nonostante i soccorsi muore nel trasporto in ospedale.

Una decisione mossa dai dati, ancora più crudi delle immagini: negli Stati Uniti ogni dieci giorni un bambino muore per colpo di calore in auto. Sono 575, il 75 per cento sotto i due anni, i piccoli morti dal ’98 ad oggi.

In Italia i dati sono, per fortuna, molto inferiori ma la cronaca non può fare stare tranquilli: solo ieri due bambini a Piacenza sono stati trovati da soli in un’auto parcheggiata sotto un albero. Con la mamma denunciata al suo ritorno per abbandono di minore. Il 10 luglio è stata la volta di un neonato cinese, abbandonato a Modena sotto il sole in auto ad un mese di vita appena, con il ciuccio fermato con lo scotch. Il piccolo aveva già la temperatura a 38 gradi. Allora ti dici che sì, che forse è meglio un cazzotto emotivo in piena faccia che la possibilità, anche una sola, che ci siano genitori che non se ne vogliono convincere ancora: i bimbi in auto da soli non si lasciano.

Guardate questo video, e datevi un perché.

 

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. Sì… lo sapevo già…mi sarei fatta del male, molto male aprendo questo video,…ma l’ho fatto. Dovrebbe fare il giro del mondo per responsabilizzare tutti i genitori esistenti sulla faccia della terra!
    Ci sono genitori che vorrebbero essere tali ed impiegano anni magari per poterli avere, o genitori che vorrebbero diventarlo, ma non ce la faranno mai perché la Natura non glielo permette….ma chi ha avuto il miracolo di averne, non può in pochi minuti lasciarlo andare in un modo così bastardo e dire “ma io non pensavo,….io non immaginavo….”
    Neanche al supermercato un bimbo va lasciato solo…chiunque te lo può sottrarre! Sono i nostri tesori più preziosi e ce li dobbiamo stringere a noi più che possiamo, finché non metterranno le ali e sapranno volare da soli: saranno poi loro che verranno da noi :-)
    Brava Viviana, hai fatto la cosa giusta.
    Silvia

Commenta

g