Gnocchi fritti: caldi fuori e freschi dentro!

Per la preparazione di questa ricetta vi servirà un quarto d’ora circa per preparare l’impasto e qualche ora per la lievitazione (da 2 a 4 ore a seconda del lievito che utilizzate). E’ un’idea facile da preparare anche per chi non ha troppa dimestichezza con i fornelli!

Ingredienti

500 grammi di farina bianca

– una bustina di lievito madre di frumento (andrà bene anche un semplice lievito di birra)

– 3 cucchiai di olio

– un cucchiaino di sale

– circa 300 ml di acqua

Procedimento
Impastate tutti gli ingredienti fino a quando ottenete una massa della giusta consistenza, pronta per essere lavorata.  Fate lievitare la massa in un luogo asciutto e coperta da un canovaccio.
Quando è pronta, mettete della farina sulla spianatoia e stendete metà impasto per volta, fino a quando non raggiunge lo spessore di circa un dito. A seconda della forma che volete dare ai vostri gnocchi utilizzate delle tazzine o dei bicchieri per ritagliare la massa. Andrà benissimo anche un coltello per farli rettangolari o quadrati. Se non avete la friggitrice, utilizzate una padella antiaderente. Per un buon risultato, l’olio deve essere bollente.
Immergete i vostri gnocchi e fate cuocere fino a doratura. Riponeteli su un vassoio da portata ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio di troppo. Tagliate e farcite con Squacquerone della Centrale del Latte dop. Sono ottimi anche con la Casatella.
Buon appetito da mamma Claudia!

 
g