« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Velocinni – letture animate e laboratori

3 aprile 2016 @ 16:00 - 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

“”io vorrei che sulla luna ci si andasse in bicicletta
per vedere se anche lassù chi va piano non va in fretta”
Gianni Rodari.

A partire dal 3 aprile fino al 5 giugno tutte le domeniche  troverete LAB.u da Dynamo la Velostazione di Bologna, con letture animate e laboratori creativi per bambini e bambine.
Velocinni lo spazio dedicato ai più piccoli!
E…venite in bici!

Calendario:
“io vorrei che sulla luna ci si andasse in bicicletta
per vedere se anche lassù chi va piano non va in fretta”
Gianni Rodari.

3 aprile
PELI SUI PIEDI, SULLE DITA E SUGLI OCCHI
Tratto da “Il mostro peloso” di Henriette Bichonnier dai 3 ai 90 anni
Trama: Vi e’ mai capitato di incontrare un mostro peloso? Beh a Lucilla, la bimba di questa divertente storia, si.
Una bambina simpatica e senza paure che riesce a far arrabbiare il mostro a tal punto da scoprire il suo pelosissimo segreto…
Laboratorio: Con l’utilizzo dei più svariati materiali di riciclo ogni bimbo potrà creare il proprio mostro ispirandosi alla lettura.

10 aprile
OTTO BASSOTTO E IL MAGICO LIBROTTO
Storia originale di Annamaria Crapa dai 3 ai 7 anni
Trama: lettura animata della storia di Otto Bassotto, l’avventura di un piccolo cagnolino alla ricerca di una pozione magica per diventare grande
Laboratorio: Realizzeremo insieme il burattino di Otto, utilizzando un vecchio calzino e materiali di recupero.

24 aprile
POVERO LUPO
Tratto da “Attenti alle ragazze” di Tony Blundell dai 3 ai 7 anni
Trama: La protagonista di questa storia e’ una bambina che non ha nessuna intenzione di farsi prendere in giro…soprattutto da un lupo. Un lupo un po’ “fessacchiotto” che crede in tutto ciò che dice la bimba, rendendolo sempre più, ridicolo. Povero lupetto…
Laboratorio: Costruiremo insieme piccoli teatrini di cartone e i personaggi del racconto.

1 maggio
UN BISOGNINO CHILOMETRICO
Tratto da “Il gigante piscione” di Francaviglia Riccardo e Sgarlata Margherita 6-10anni
Trama: Un giorno il Gigante Piscione partì, cercava un posto dove fare la pipì…un bisogno chilometrico che diventa la causa di tanti guai e umiliazioni per un povero gigante. Nel suo viaggio incontra cavalieri, sovrani, principesse pronti a chiedere il suo aiuto, ma altrettanto pronti ad insultarlo quando si ritrovano impantanati in uno strano lago di colore giallastro. Ma è proprio la sua pipì che alla fine trasforma il gigante in un eroe…
Laboratorio: Costruiremo insieme dei piccoli trampoli coi barattoli di latta per diventare dei piccoli giganti.

8 maggio
CILIEGIA, POLVERE, SEGGIOLA
Tratto da “La grande fabbrica delle parole” di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo
Trama: C’è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele. Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle “Ti amo”, ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle?
Laboratorio: Ogni bambino potrà scegliere una parola della favola che lo ha particolarmente colpito
e realizzare un piccolo libro, utilizzando diversi materiali di riciclo, sia per le pagine di supporto che per le illustrazioni, che abbia come protagonista la parola stessa.

15 maggio
IL RANOCCHIO EUGENIO
Tratto da “Eugenio trombetta” di Birte Muller e Michael Neugebauer dai 3 ai 5 anni
Trama: Eugenio è un ranocchio e… fa le puzzette! Si, si, avete capito bene..fa le puzzette e le fa proprio dappertutto: a casa, dal dottore, a scuola…. La mamma non ne puo’ piu’ e decide di mettere il divieto assoluto di sparare puzzette! Eugenio comincia cosi’ a trattenersi ma inizia a onfiarsi come un pallone e comincia a prendere il volo…
un consiglio durante questa lettura? TAPPATEVI IL NASO QUANDO SENTITE STRANI RUMORI!!
Laboratorio: Con la tecnica della carta pesta e un palloncino da gonfiare creeremo dei ranocchietti come Eugenio da portare a casa con noi.

22 maggio
Il LEONE GEDEONE
Storia e illustrazioni diAnnamaria Crapa dai 3 ai 7 anni
Trama: Il leone Gedeone era un leone che diceva tante bugie perchè non voleva far sapere a nessuno che era un re giocherellone, ma si rese conto che se voleva stare davvero in compagnia dei suoi amici della foresta doveva solamente essere sincero.
Laboratorio: Creazione delle maschere di Gedeone e gli amici della foresta con pastelli a cera, lana e stoffe.

29 maggio
E BIANCANEVE?
Tratto da “Sì, ma dov’è Biancaneve” di Stefano Ruggeri dai 6 anni in su
Trama: Cappuccetto Rosso incontra nel bosco i sette nani disperati per la scomparsa di Biancaneve, Capitan Uncino sulle tracce di Peter Pan, Cenerentola in lacrime e il Principe Azzurro alla ricerca della fanciulla da baciare…cosa fanno tutti nella stessa favola?
Laboratorio: laboratorio/lezione teatro aperta durante la quale verrà richiesto ai bambini di indossare dei costumi che caratterizzano i personaggi della storia ed insieme a loro verrà messa in scena.

5 giugno
IL LUPO E LA ZUPPA
Tratto da “Zuppa di sasso”
Trama: È notte. È inverno. Un vecchio lupo cerca ospitalità nel villaggio degli animali per cucinare una zuppa di sasso. Finirà con una grande cena con tutti gli animali, curiosi di conoscere un lupo dal vero
Laboratorio: verrà consegnato ad ogni bambino e bambina un cartoncino con un buco al centro e varranno invitati a costruire una pagina illustrata, fronte e retro, tramite la tecnica del collage, ispirandosi alla lettura. Si realizzeranno così quelli che vengono chiamati libri appesi.

Dettagli

Data:
3 aprile 2016
Ora:
16:00 - 18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

LAB.ù
Email:
labu.bologna@gmail.com

Luogo

Dynamo – velostazione di bologna
Via dell'Indipendenza 71/z
Bologna, 40121 Italia
+ Google Maps