- Questo evento è passato.
Tutto in un tappeto – spazio gioco e lettura in Salaborsa
12 novembre 2016 @ 16:00 - 18:00
Evento Navigation
In occasione della Settimana dei diritti delle bambine e dei bambini, i frequentatori della Biblioteca Salaborsa Ragazzi troveranno uno degli ultimi lavori dell’illustratrice francese Géraldine Alibeu. Si tratta di Le livre-tapis de lécole, pubblicato nel 2015 della casa editrice Actes Sud Junior, è uno spazio lettura a forma di tappeto dove stare, leggere, giocare. Lo spazio rappresentato è quello della scuola e permette di mettere in evidenza le tante identità dei bambini che compongono una classe. Nello spazio dell’aula, del cortile, nei momenti del sonnellino o della merenda, le bambine e i bambini della Alibeu si incontrano, confrontandosi sui loro modi di essere: timidi, aggraziati, energici, appartati, sognanti o iperattivi.
Il libro è stato riprodotto per Salaborsa Ragazzi come un vero tappeto su cui fare esperienza attraverso dei dispositivi gioco.
Le bambine e i bambini sono invitati ad interagire con il tappeto e con lo spazio che li circonda, seguendo o interpretando liberamente le attività suggerite.
Géraldine Alibeu è nata a Échirolles, un piccolo paese nelle Alpi, nel 1978. Si diploma alla Scuola Superiore di Arti Applicate di Strasburgo, frequentando l’atelier d’illustrazione di Claude Lapointe. Fin dalle scuole elementari ha sviluppato una vena narrativa raccontando le avventure della propria maestra. I suoi libri illustrati sono stati pubblicati in inglese, italiano, portoghese e spagnolo. In Italia troviamo due libri per le edizioni Logos: Hai visto il leone? e Un gatto sull’albero. A fianco dell’attività principale come illustratrice di libri e riviste per l’infanzia, si dedica anche al cucito, alla ceramica e alla creazione di corti animati.
Le attività del libro-tappeto dal 9 al 27 Novembre:
> da mercoledì a venerdì 17 – 19
> sabato 11.30 – 12 e 16 – 18
> domenica 27 novembre 16– 18
