- Questo evento è passato.
Tanti eventi per bambini a “Balconi fioriti” a Santarcangelo
14 maggio 2016 @ 10:00 - 19:00
Evento Navigation
Sabato 14 e domenica 15 maggio a Santarcangelo torna l’atteso appuntamento con Balconi Fioriti, la festa di “fiori e giardini, orti e arte” che anche quest’anno propone oltre cento espositori e un ricchissimo calendario di iniziative: passeggiate tra fiori e orti, degustazioni di prodotti tipici del territorio, spettacoli teatrali, attività e laboratori per grandi e bambini, mostre ed esposizioni florovivaistiche, presentazioni di libri e incontri con esperti. Oltre al premio ‘Impresa etica’ della Provincia di Rimini (ore 17, Arena Supercinema) domenica 15 maggio non mancherà, ovviamente, il concorso Balconi Fioriti (ore 18, Arena Supercinema) che decreterà i vincitori delle categorie balcone cittadino, balcone fiorito, creatività e fotografia. I balconi non saranno solo pieni di fiori, ma anche di note che faranno da cornice musicale all’evento. Numerose anche le iniziative collaterali, tra cui l’inaugurazione dei materiali inviati per il contest “Bene Comune | Ci sei o ci fai” del progetto “Fare bene: come la partecipazione può produrre bene comune” in programma sabato 14 maggio nella galleria della biblioteca.
I LABORATORI DI BALCONI FIORITI
Sabato 14 maggio
Ore 14 – Portici Piazza Marini
L’ORTO DELLE LUNE IN BOTTIGLIA
Portate una bottiglia di plastica da 1,5 ml vuota, potrete realizzare un orto, portatile! Laboratorio per bambini. Durata: 1 ora e 30. Ingresso gratuito. A cura di Associazione Auser – Orto delle Lune e insegnanti della Scuola Primaria “M. Zoebeli”.
Ore 14 – Portici Piazza Marini
LA SEMINIERA DA CASA
Con diverse bottiglie di plastica vi faremo vedere come costruire una seminiera super-efficiente, molto utile per seminare le vostre spezie, i vostri fiori e tanto altro anche sul terrazzo. Laboratorio per bambini. Durata: 1 ora e 30. Ingresso gratuito. A cura di Associazione Auser – Orto delle Lune e insegnanti della Scuola Primaria “M. Zoebeli”.
Ore 15:30 – Parco del Campo della Fiera
LABORATORIO MUSICALE
Suono, Voce e Movimento… con i bambini. Occorre portare due bottiglie di plastica da ½ litro e una scatola di scarpe da bambino. Laboratorio per bambini. Durata: 2 ore. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 339/4261104 – 320/0383443. A cura di Michele La Paglia e Rossella Romagnoli.
Ore 17 – 18
AUTORITRATTO DI NATURA
Guardare, Sentire, Creare: Un laboratorio creativo per stimolare l’autosservazione e il contatto con le forme della natura. Una variegata scelta tra cortecce, petali, fili d’erba e sassolini per riconoscere ciò che sentono più vicino a loro, sia visivamente che tattilmente, una modalità per osservarsi maturando un punto di vista esterno da sé. Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni. Durata: 1 ora – Costo 3 euro.
A cura di Laura Moretti – OrtiColti. Info e prenotazione: 339/5420211.
Domenica 15 maggio
Ore 11 – Piazza Ganganelli
ORTO VARIOPINTO
Scopriamo la magica bellezza degli ortaggi colorati realizzando un micro orto che ogni bimbo porterà a casa. Laboratorio per bambini. Durata: 1 ora. Ingresso gratuito. A cura di LabLab.
AREA BIMBI
Sabato 14 maggio: Ore 15 – 19 – Via Verdi
Domenica 15 maggio:Ore 10 – 13 e 14 – 18:30
AL FORMICHIERE GIOCA CON ASMODEE
Spazio dedicato ai bambini che potranno trascorrere momenti di puro divertimento lasciandosi coinvolgere in stimolanti ed educativi giochi da tavolo. Ingresso gratuito. A cura de “Il Formichiere”.