- Questo evento è passato.
Musei del presente. Giochi di narrazione tra spazio pubblico e musei della città
30 ottobre 2016 @ 15:00 - 19:00
Evento Navigation
Aprire il proprio sguardo verso una città che racconta e lasciarsi trasportare dal proprio immaginario seguendo una mappa che conduce in un viaggio tra ignoto e già conosciuto; diventare un “esploratore dello sguardo”, attivando quella curiosità che ci permette di giocare a tutto tondo facendoci guidare dal fare dei bambini. Queste sono le regole per giocare con “Musei del presente”.
Da ottobre a novembre 2016 i musei saranno i protagonisti di una serie di azioni ed iniziative che coinvolgeranno la città. Tutti i giorni è possibile svolgere autonomamente l’itinerario seguendo la mappa illustrata che si trova in tutti i musei del progetto e nei punti IAT del centro storico; mentre tutte le domeniche pomeriggio laboratori, installazioni e percorsi narrativi per bambini e adulti.
>> 30 ottobre
“Sotterraneo”
Laboratorio di collografia a cura di Maria Gabriella Gasparri
MUSEO ARCHEOLOGICO / via Montalti 1 – dietro la Biblioteca Malatestiana
La collografia è una tecnica di stampa in cui si riproduce un’immagine utilizzando materiali differenti per ottenere una matrice in rilievo da inchiostrare e stampare mediante un torchio calcografico.
Con pochi utensili come forbici e colla, i bambini potranno creare una semplice collografia.
In questo caso la matrice sarà formata da ritagli di cartoncino sovrapposti ed incollati su di una base resistente che, inchiostrati, lasceranno la loro impronta.
Durante il laboratorio ciascun bambino realizzerà la propria tavola da imprimere per ottenere una stampa d’arte raffigurante strani oggetti recuperati da un mondo sotterraneo.
PER BAMBINI 6-12 ANNI
dalle 15.00 alle 16.30
PER BAMBINI 3-5 ANNI e GENITORI
dalle 17.00 alle 18.30
iscrizioni: info@katriem.it
ingresso libero
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.katriem.it
