- Questo evento è passato.
Le bellezze d’Italia diventano Lego: una mostra a Ravenna
30 aprile 2021 @ 15:30 - 11 maggio 2021 @ 21:30
Evento Navigation

Una bella occasione per tornare nei musei in compagnia dei vostri bimbi. A Ravenna da venerdì 30 aprile al Palazzo Rasponi delle Teste apre la mostra “L’Italia dell’Architettura con i Mattoncini”, del giovane artista milanese∫, accanto al Ponte dei Sospiri di Venezia, alla Basilica di Santa Croce e al Campanile di Giotto a Firenze, alla Cappella Cornaro di Roma. La rassegna, creata con i famosi elementi Lego, sarà visitabile fino all’11 maggio. Luca Petraglia, classe 1991, è uno dei maggiori esperti nella riproduzione di monumenti con i celebri mattoncini Lego; autore di opere realizzate minuziosamente in scala, con pazienza e grande cura dei dettagli, qualità che lo hanno reso riconosciuto protagonista di una serie di esposizioni internazionali di successo.
Già noto al pubblico ravennate per la presenza al Ravenna Brick Festival 2019, importante evento dedicato al mondo Lego, Petraglia omaggerà la città esponendo in anteprima assoluta, la Tomba di Dante realizzata appositamente in occasione del 700’ Anniversario della morte di Dante Alighieri, ma anche il prezioso elemento architettonico che oggi ospita le sue creazioni artistiche, Palazzo Rasponi dalle Teste, opere commissionate appositamente da Lego Monobrand Store Ravenna.
“Mio nonno era un grandissimo appassionato di Dante – racconta Luca Petraglia – e le sue declamazioni dalla Commedia fanno parte dei miei “momenti indimenticabili”; anche per questo, la creazione della Tomba disegnata da Camillo Morigia, che ho realizzato interamente qui a Ravenna, è stato per me un importante momento di interiorità oltre che d’arte, che ho realizzato con cura particolare: 15 mila pezzi, gli stessi interni ricreati in dettaglio ed illuminati… sì, ne sono sinceramente emozionato”.
GLI ORARI La mostra “L’Italia dell’Architettura con i Mattoncini” è organizzata da Lego Monobrand Store Ravenna in compartecipazione con assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e sarà visibile dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 21.30 e nei giorni di sabato e domenica dalle 10.30 alle 21.30 ma solo su prenotazione entro il giorno precedente ai seguenti ai numeri 0544.1883593 e 351.7688770 o tramite mail a store@legoitalia.it. Alla mostra si accede con mascherina e in ottemperanza delle disposizioni in materia sanitaria.
