- Questo evento è passato.
Giochiamo con l’arcobaleno – familiarizziamo col cibo!
4 giugno 2015 @ 15:30 - 18:30
Evento Navigation
I bambini tendono a rifiutare tanti cibi per loro nuovi, soprattutto vegetali, e ad avere una alimentazione monotona perché questo li rassicura. Come possiamo aiutarli? Prima di tutto teniamo presente che la soluzione non è vietare al bambino quello che lo attira. I divieti sono controproducenti, possono essere vissuti come una punizione ingiusta. Ma questo non significa che sia giusto arrendersi, perché esistono strategie vincenti che ci possono aiutare; sono le strategie orientate alle proposte positive e non alle negazioni.
Per questo, sulla base di conoscenze teoriche unite alla mia esperienza professionale, ho ideato GIOCHIAMO CON L’ARCOBALENO© (copyright registrato).
GIOCHIAMO CON L’ARCOBALENO© è un percorso di gioco educativo che si basa sulla strategia di “familiarizzazione” col cibo, con il duplice obiettivo di:
-
portare al superamento delle diffidenze e/o del rifiuto verso gli alimenti vegetali
-
permettere ai bambini di sviluppare atteggiamenti vantaggiosi per la propria salute psico-fisica
Il percorso di GIOCHIAMO CON L’ARCOBALENO© si svolge in 3 giornate. Durante ogni incontro le attività sono organizzate in due parti:
-
giochi “a squadre” con cartelloni giganti colorati e figurine plastificate
-
“laboratorio” di cucina e manipolazione del cibo
Ogni incontro ha un tema:
• il primo FRUTTA E VERDURA
• il secondo LEGUMI E CEREALI
• il terzo FRUTTA OLEOSA E CACAO
GIOCHIAMO CON L’ARCOBALENO© per i bambini è un’esperienza concreta, diversa dalle noiose “lezioni” di educazione alimentare.

