- Questo evento è passato.
Giocacittà 2014
22 maggio 2014 @ 15:00 - 20:00
GratuitoEvento Navigation
Un’intero pomeriggio di attività in piazza a Faenza, a cura di Kaleidos Cooperativa Sociale
Programma del pomeriggio:
h 15.00 Ludobus e paracadute ludico, Giochi di Mario.
Il Kaleidobus dei giochi in legno tradizionali con gli educatori Kaleidos animeranno la piazza promuovendo il diritto al gioco. L’area sarà arricchita con tavoli da gioco assortiti, area costruzioni, giochi in legno, dove le famiglie potranno giocare insieme. Fare animazione con il ludobus vuol dire essere presenti lì dove i bambini abitano, nei luoghi che visitano, per ‘animarli’ a partecipare a multiformi attività ludiche, per trasmettere loro esperienze con nuove idee e materiali ludici, per offrirgli attività e divertimento in gruppo.
h 16.30 Danze di società di tradizione ottocentesca e scozzese
La Società di Danza nasce con lo scopo di sviluppare una cultura di danza sociale fondata sullo studio del passato, ma proiettata nel futuro. Una cultura di danza basata sulla relazione continua dell’individuo, della coppia e dell’intero gruppo. Un modo di intendere la danza che faccia tesoro dell’esperienza maturata nei secoli passati, ma si arricchisca della progettualità del nostro pensare contemporaneo.
h 18.00 Percussioni del corpo
La più antica musica, quella del corpo. Il coordinamento ed il ritmo di questa disciplina musicale integrati alla sua valenza pedagogica sono alla base dello stimolo ludico di imitazione, osservazione ed azione che quest’arte attiva, con la finalità di aumentare consapevolezza del corpo, del gruppo e della spazialità, risvegliare il potere evocativo e comunicativo che la musica anche nel suo stato più semplice possiede.