« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Estate Bambini: a Ferrara 5 giorni dedicati ai più piccoli

5 settembre 2017 @ 16:30 - 22:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)

An event every day that begins at 4:30pm, repeating until 10 September 2017

Da martedì 5 a domenica 10 settembre, dalle 16.30 alle 20, nell’anello dell’Acquedotto Monumentale di P.zza XXIV Maggio e all’interno del Centro “Isola del Tesoro”, si terranno tante iniziative diverse: spettacoli di strada, laboratori, Ludobus, nuovo piccolo cinema, gite in bici, motonave e a piedi, incontri con autori.


Oltre agli spettacoli e alle varie attività, in piazza si può trovare:

La Città dei Ragazzi – E’ composta dal Mercatino dei giochi usati, l’InformaCittà, la Redazione e il Covo dei Ragazzi. E’ un luogo insolito, animato e gestito dai diversi gruppi di volontari che, a partire dai 7 anni, condividono e imparano le regole del vivere quotidiano, divertendosi.

Il KinderOne – E’ il punto ristoro, gestito dai volontari del C.I.R.C.I., dove bambini, ragazzi ed adulti servono merende fatte in casa, frullati freschi e apericena con speciali piatti del giorno preparati per l’occasione. Nel menù sono disponibili anche piatti vegani.

La Libreria – E’ situata all’interno dello spazio dedicato alla Tana delle Storie, dove si possono trovare tante proposte di lettura fornite dalla libreria “Castello di carta” di Vignola (MO).

La BibliotecaBlù – E’ il luogo dove le volontarie intrattengono i piccoli visitatori con attività ludiche e di BookCrossing. Il Dott. Banana, aiutato da collaboratori, proporrà l’animazione: A scuola di risate per liberare “Il clown che c’è in noi”.

La Tana delle Storie – E’ il luogo dove grandi e piccoli lettori raccontano storie divertenti e fantastiche.

Laboratorio di yarn bombing – Dove si può lavorare insieme con gomitoli, ferri è uncinetto per imparare a realizzare filati e pompon a cura delle pazienti del Centro Diurno “Il Convento”.

Ed inoltre

Spazio Piccolissimi – E’ dedicato a bambini fino a 3 anni e ai loro genitori, dove si possono trovare spazi morbidi adatti al gioco dei più piccoli e uno spazio protetto per gattonare. Un luogo tranquillo dove mamme e papà possono conversare e che offre, alle mamme che allattano o hanno partorito da poco, sostegno e consigli da parte delle operatrici del Centro per le Famiglie. E’ a disposizione un fasciatolo. Durante la festa si terranno 5 incontri a tema dedicati ai genitori di bambini piccolissimi.

Musica per Piccoli – E’ il laboratorio di educazione alla musicalità per la prima infanzia, a cura dell’Associazione “Carpemira” dove ci si può divertire con filastrocche, canti e balli anche con l’ausilio di piccoli strumenti musicali;

La Biblioteca dell’Isola – E’ situata dentro il Centro Isola del Tesoro dove è disponibile alla consultazione e al prestito una ricca biblioteca per bambini, ragazzi e genitori.

La Mostra Paparapapà – E’ allestita dentro il Centro Isola del Tesoro ed è dedicata a tutti i papà che passano a EstateBambini.

Per partecipare ad alcune delle iniziative della festa è necessario prenotare.
Dal 5 settembre, nei giorni della festa, in P.zza XXIV Maggio, sarà presente il Punto Informativo dove si potranno ricevere informazioni sulla manifestazione e ci si potrà iscrivere agli spettacoli e laboratori a numero chiuso.
Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.

Dettagli

Data:
5 settembre 2017
Ora:
16:30 - 22:30
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,

Organizzatore

Comune di Ferrara
Telefono:
0532 419111

Luogo

Centro “Isola del Tesoro” di Ferrara
Piazza XXIV Maggio, 1
Ferrara, 44121 Italia
+ Google Maps