- Questo evento è passato.
Babywearing: impariamolo!
31 maggio 2016 @ 20:00 - 21:30
Evento Navigation
Il babywearing è una pratica antichissima, quanto l’uomo: portare il bambino in una fascia (o nel marsupio) a stretto contatto mentre si compiono le proprie normali attività quotidiane. Un po’ come se si “indossasse” il proprio figlio.
E’ una tecnica semplice e sicura: dalla nascita sino a quando mamma e figlio lo vorranno, legarsi il proprio figlio addosso è possibile e piacevole, occorre solo imparare come.
Notoriamente il contatto con la mamma aumenta il benessere del bambino e l’appagamento della madre, riducendo l’incidenza del baby-blue (depressione post partum) e semplificando anche l’allattamento.
I bimbi “portati” sono più tranquilli e sereni; lo stesso processo di attaccamento, la cui importanza è stata sottolineata da tutte le ricerche effettuate in campo psichiatrico e psicologico negli ultimi 40 anni, ne risulta facilitato e favorito.
Ma il babywearing non è solo una prerogativa materna: anche i padri possono utilizzarlo, soprattutto in un’ottica di genitorialità ad alto contatto, che oramai sta prendendo sempre più piede, sostenuta da pediatri e psicologi oltre che da numerosi studi.
L’incontro, gratuito, mira ad insegnare le varie possibilità e tecniche con prove pratiche, finalizzate a rendere autonoma le mamme e i papà che vogliono cimentarsi con il babywearing.
Per info e prenotazioni: ostetrica Martina 346 965 6799
