« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Babyloss Day: a Forlì laboratori e letture con CiaoLapo Onlus

ottobre 15 @ 15:30 - 19:00

Il 15 ottobre 2017 i genitori volontari di Forlì saranno presenti presso il Chiostro di San Mercuriale in Piazza Saffi a Forlì con un banchetto informativo ed un ricco programma composto da letture animate per grandi e piccini, laboratori, chiudendo poi il pomeriggio con il lancio dei palloncini e un’onda di luce in contemporanea mondiale.

Vi invitiamo tutti, nelle piazze, negli ospedali e ovunque possibile ad accendere una candela alle 19, ora locale, per promuovere la conoscenza che protegge.

Se in tutto il mondo ogni partecipante accende una candela e la mantiene accesa per un’ora, per tutta la giornata del 15 ottobre un’onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta, un fuso orario dopo l’altro. Si tratta di un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con molte altre persone nel mondo, accomunate da un lutto che invece abitualmente isola: la morte di un bambino.

10 anni fa, Claudia e Alfredo dopo aver perso il loro secondo figlio Lapo hanno deciso di fondare un’associazione molto importante sul territorio Italiano “CiaoLapo Onlus”. Lo spirito, la forza ed il grande aiuto di CiaoLapo hanno permesso a noi genitori volontari della regione Emilia Romagna di organizzare anche quest’anno, per il terzo consecutivo, il Babyloss Day.

Che cos’è il Babyloss Day

È una giornata simbolica e rappresentativa nel mese di ottobre che ha il fine di informare, promuovere e sostenere le famiglie e gli operatori coinvolti nel lutto in gravidanza e dopo il parto. Si vuole focalizzare il ricordo, l’opinione pubblica su eventi quali morte intrauterina, aborto, morte neonatale e morte improvvisa del lattante (SIDS), rappresentando una opportunità per informare, insegnare, educare, sostenere la causa e dare una spinta nella direzione della ricerca e della prevenzione. Tutto ciò avviene sia tramite eventi che piccole iniziative locali. Ma è solo in questo modo che goccia dopo goccia unendoci assieme contemporaneamente a livello mondiale in un’onda di luce collettiva riusciremo a trasformare il silenzio, la singola gocciolina in un immenso oceano di consapevolezza.

Dettagli

Data:
ottobre 15
Ora:
15:30 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Chiostro San Mercuriale
Piazza Saffi
Forlì, 47121 Italia
+ Google Maps