- Questo evento è passato.
A scuola di parole – seminario per insegnanti
20 ottobre 2015 @ 17:00 - 19:00
Anche nel nuovo anno scolastico prosegue l’impegno di diversi soggetti nel percorso con le scuole per sviluppare e azioni formative per insegnanti, di screening e monitoraggio con i bambini nelle prime classi della scuola primaria con difficoltà di apprendimento per l’anno scolastico 2015/6.
Martedì 20 ottobre, alle 17 nella Sala Bandini della Cassa di Risparmio – Via Boccaccio – Ravenna si svolgerà il seminario “A scuola di parole – Accompagnare bambine e bambini nelle prime fasi di apprendimento della lettura e della scrittura: esperienze e prospettive del percorso con le scuole“.
“Il progetto “A scuola di parole” – dichiara l’Assessore all’infanzia e istruzione Ouidad Bakkali – è un chiaro esempio di come il lavoro cooperativo sui temi che interessano le nostre scuole sia una modalità vincente. Il tavolo di lavoro su questi temi, nato quattro anni fa ha sviluppato un progetto e buone prassi che possono diventare patrimonio diffuso. Il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio è stato essenziale per far partecipare scuole e studenti e per questo ringrazio il Presidente Gualtieri di aver creduto e sostenuto la sperimentazione sin dal primo anno”.
Molte attività realizzate in questi anni sono il frutto di un accordo che vede la partecipazione di molti soggetti che a diverso titolo sostengono e sviluppano le attività nelle scuole: oltre al Comune (Assessorati pubblica Istruzione e politiche sociali), l’Ufficio Scolastico provinciale, l’Unità di Neuropsichiatria di Ravenna, gli Istituti scolastici del territorio, Associazioni Dalla parte dei Minori, Associazione Italiana Dislessia e Strategicamente Insieme ed il fondamentale sostegno della Fondazione cassa di Risparmio.
