Rimini, una scuola per Mario Lodi

CipìSaranno intitolate al maestro per antonomasia, Mario Lodi, e all’“Albero dei bambini” le scuole statali di Rimini rispettivamente di via dei Padulli 34 (primaria) e di via dell’albero 35 (infanzia). La giunta comunale ha infatti, nel corso dell’ultima seduta, approvato le proposte avanzate dai rispettivi consigli di istituto e che dovranno essere ora formalizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale del ministero dell’Università e della ricerca.

Lo scrittore Mario Lodi – l’autore del celebre Cipì – è una figura cardine della scuola e del pensiero educativo e pedagogico italiano che attraverso il lungo dopoguerra, protagonista della ricostruzione morale e materiale del nostro paese.

Le famiglie sono invece state le protagoniste nella scelta del nome della scuola di via dell’Albero. Hanno potuto scegliere fra tre nomi proposti dalle insegnanti scegliendo di mantenere la parola “albero” all’interno del nome per due motivi: il primo legato a un motivo pratico, ovvero al fatto che la scuola è stata aperta poco più di dieci anni fa, è “giovane” e ancora non del tutto conosciuta come scuola dell’infanzia nel quartiere e, quindi, cambiare radicalmente nome non avrebbe giovato. La seconda motivazione è invece legata al simbolismo dell’albero che rappresenta la crescita, la vita in evoluzione, l’aspetto materno, la protezione, il riparo, il divenire della personalità, l’aspirazione.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g