All’esame di maturità col pancione. Cecilia: “La cosa migliore che ho fatto”

Cecilia Ricciardi con il compagno e il figlio di tre mesi
Cecilia Ricciardi con il compagno Luigi e il figlio di quasi quattro mesi Raffaele

Alle mamme giovanissime hanno dedicato anche un programma tv, “16 anni e incinta”. Lontano dai riflettori, le storie di chi scopre di aspettare un bambino tra i banchi di scuola sono a volte più facili di quel che si crede.

Ne è un esempio la ravennate Cecilia Ricciardi, 21 anni, che lo scorso agosto ha avuto il suo primo figlio dal compagno Luigi, che nel frattempo ha trovato un lavoro per mantenere la famiglia: “Il test di gravidanza è stato abbastanza scioccante, lo ammetto. L’ho fatto in bagno con mia mamma, che per i primi tempi sembrava non stare nella pelle. Del resto, non avendo preso precauzioni, inconsciamente mi ero presa tutti i rischi del caso. E nonostante l’idea di interrompere la gravidanza, in qualche discorso con il mio ragazzo, sia emersa, alla fine abbiamo scelto insieme di proseguire”.

All’esame di maturità, al Ginanni di Ravenna, Cecilia è arrivata con il pancione: “I professori sapevano tutto dall’inizio. Solo ai compagni con i quali c’era poca confidenza avevo scelto, i primi mesi, di non raccontarlo. Poi, quando è stato evidente, non ho più potuto nasconderlo. In ogni caso, non mi sono sentita giudicata”.

Ora Cecilia fa la mamma a tempo pieno: “La mamma del mio fidanzato ci ha messo a disposizione una casa a Russi. Non è una sistemazione definitiva ma va comunque bene, dato che io non ho ancora avuto modo di cercare un lavoro. Siamo fortunati. Riusciamo anche ad uscire il sabato sera, come prima, perché lasciamo Raffaele da mia mamma. Rinunce particolari, per ora, non sento di averne fatte. Siamo contentissimi di nostro figlio: non tornerei mai indietro, è la cosa migliore che ho fatto finora”. 

In Emilia-Romagna, nel 2014, 94 madri (0,3%) sono risultate minorenni mentre altre 360 (1,0%) avevano un’età inferiore ai 20 anni. Numeri piccoli: l’età media delle madri al momento del parto è, in regione, 32 anni.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g