Nidi di Bologna, si cambia. L’assessore alla Scuola Marilena Pillati – spiega l’agenzia Dire – ha annunciato alcune importanti novità del bando per l’accesso ai nidi, alcune delle quali entreranno già in vigore in quello che uscirà lunedì prossimo per l’anno educativo 2016-2017.
Tra le novità, la possibilità di presentare la domanda anche se il bimbo non è ancora nato alla scadenza del bando: siccome i nidi possono accogliere i bimbi dai tre mesi in su, si potrà fare richiesta anche nei casi in cui la data di nascita è prevista entro il 31 maggio così da poter frequentare da settembre.
Contrariamente a quanto succede ora, poi, se la famiglia non accetterà il nido assegnato non verrà esclusa dalla graduatoria e resterà quindi in lista d’attesa. Infine, i genitori potranno modificare la condizione lavorativa segnalata anche dopo la chiusura del bando, con alcune date fissate come scadenza perché il requisito diventi valido per i vari aggiornamenti della graduatoria.
Dall’anno prossimo, poi, l’intenzione è introdurre un punteggio da assegnare a diversi indicatori che caratterizzano i nuclei familiari: oltre all’Isee anche il tipo di lavoro, il numero e l’età dei figli. La graduatoria diventerà quindi più aderente alla realtà al fine di garantire una “maggiore equità” alle famiglie.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta