Diabete infantile, riconoscerlo in tempo per evitare complicazioni

The device for measurement of quantity of sugar in blood.

Per riconoscere il diabete infantile, parte in questi giorni una campagna che prevede la distribuzione di materiale informativo, poster, locandine negli studi di 10.000 pediatri e nelle scuole di tutta Italia. La campagna è dei pediatri della Siedp e quelli di libera scelta. Sarà anche realizzato un video girato per ‘Pubblicità Progresso’, che avrà come protagonista il duo comico Ale & Franz.

La campagna mira a riconoscere in tempi i sintomi del diabete di tipo 1 (come sete e piì eccessiva) ed evitare così la rischiosa complicanza chiamata chetoacetosi diabetica (Dka), che nella fase più grave può portare a edema cerebrale e conseguenze neurologiche importanti.

Il diabete di tipo 1 si manifesta quasi sempre nell’infanzia e adolescenza. Si calcola che in Italia siano circa 200mila persone con questa malattia, il 10% delle quali ha un’età inferiore ai 18 anni.

Sui 2453 bambini che hanno presentato l’esordio del diabete nel biennio 2012-2013, il 38,5% è stato ricoverato con chetoacetosi diabetica, di cui il 10,3% con forma grave. La complicanza sale al 72% se si prendono in considerazione i bimbi in età prescolare, nei quali la forma grave interessa il 16,6%.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g