« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rete sicura, come tutelare i minori

19 marzo 2016 @ 10:30 - 12:00

Sabato 19 marzo alle 10.30 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado “Gherardi” di Lugo è in calendario un incontro dedicato a tutti i genitori, insegnanti ed educatori dedicato alla sicurezza dei minori in rete e alle strategie per tutelarli.

L’incontro è organizzato dal Punto Pane e Internet della Bassa Romagna (Punto PEI) e dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con AICA (Associazione Nazionale Calcolo Automatico), Telefono Azzurro e Università di Milano Bicocca.

I CONTENUTI DELL’INCONTRO

La disponibilità di tecnologie sempre più accessibili online può comportare, specie per ragazzi e bambini, rischi di diversa natura, com’è spesso evidenziato da insegnanti a scuola e dai genitori nella vita quotidiana. Aica , in collaborazione con Telefono Azzurro e l’Università Bicocca di Milano , ha condotto un’indagine sull’uso etico delle tecnologie con la collaborazione di circa 1000 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’indagine ha messo a fuoco alcuni fenomeni ormai diffusi tra i giovani come i comportamenti aggressivi online, il cyberbullismo, l’uso di contenuti a sfondo sessuale (sexting), la diffusione di dati personali, lo sviluppo di dipendenze e gioco online. È necessario trovare un giusto equilibrio tra le necessità di protezione e libertà di esplorazione, fornendo ai più giovani conoscenze e strumenti utili per rispondere adeguatamente ai rischi della rete. Il seminario intende dare una descrizione degli scenari più diffusi di utilizzo della rete, delle esigenze emerse dall’indagine e delle strategie da adottare per evitare che i problemi si acuiscano.

Programma di dettaglio:

10.15 – 10.30 Saluti Fabrizio Lolli, Assessore alla Scuola del Comune di Lugo Daniela Geminiani, Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Gerardi”

10.30 – 11.00 Introduzione e avvio lavori Pierpaolo Maggi – Aica – Associazione Italiana Calcolo Automatico

11.00 – 11.45 La ricerca scolta nelle scuole italiane e le esigenze emerse Giulia Mura – Ricercatore sui temi del Cyberbullismo – l’Università di Milano Bicocca

11.45 – 12.30 Indicazioni concrete per insegnanti e genitori Relatore del Telefono Azzurro

12.30 – 13.00 Discussione

Dettagli

Data:
19 marzo 2016
Ora:
10:30 - 12:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,