Separati ma sempre genitori: un gruppo per trovare la giusta soluzione

divorzio, separazioneAnche per questo autunno il Centro per le Famiglie di Faenza ripropone un momento di confronto e sostegno rivolto ai genitori che vivono l’esperienza della separazione. L’iniziativa si inserisce in quelle attività del Centro (come la mediazione familiare e consulenza al singolo genitore separato) rivolte a sostenere una genitorialità condivisa, incentrata sul riconoscimento dell’importanza della continuità dei legami genitoriali, della collaborazione e della comunicazione necessaria a mantenere stabili e significativi rapporti con i figli e di come si può agire per capire e contenere il conflitto.

Partirà il 22 ottobre il gruppo “Sempre mamma e papà” che si rivolge a genitori separati o alle prese con la separazione, che desiderano confrontarsi con chi vive un’esperienza simile alla propria sui problemi concreti della quotidianità nella relazione e cura dei figli e nel rapporto con l’altro genitore. I genitori che partecipano a questi gruppi raccontano di come questa esperienza li abbia aiutati a costruire relazioni positive, ad aumentare la propria autostima e la propria sicurezza come possibilità di affrontare il cambiamento, a migliorare l’accettazione della propria situazione e a ridurre le proprie ansie ed emozioni negative, oltre che essere un’occasione di apprendimento e di ampliamento dei propri punti di vista che li ha portati ad un apprendimento di comportamenti più efficaci nell’interesse dei figli.

Cosa si fa nel gruppo? Si parla di sé, della relazione con i figli e con l’altro genitore, partendo da esperienze concrete, si ascoltano le storie degli altri, ci si confronta su problemi comuni e personali, si cercano le soluzioni alle difficoltà. Di cosa si parla nel gruppo? Delle difficoltà di comunicazione, di come aiutare i figli ad affrontare la separazione, delle relazioni nelle famiglie ricostituite, dei rapporti con l’ex partner.

Il percorso prevede sette incontri gratuiti con cadenza quindicinale a partire da giovedì 22 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30 nella sede del Centro per le famiglie in via degli Insorti 2. Il gruppo, di un massimo di 12 persone, sarà condotto da due mediatori familiari esperti nelle relazioni familiari in situazione di separazione.
Iscrizione obbligatoria previo colloquio di conoscenza.
Info e iscrizioni
Centro per le Famiglie
0546/691816 -691820
informafamiglie@comune.faenza.ra.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g