Una casina per far leggere i piccoli alla Baldini: via alla raccolta fondi

Il gruppo “Amici Biblioteca Santarcangelo”, nato appena due anni fa, si prefigge l’intento di divulgare la cultura in vari ambiti e modalità, ad ogni cittadino, dal più grande al più piccolo, fruitore della biblioteca e non.
In questa occasione abbiamo rivolto la nostra attenzione ai più piccoli: su suggerimento di di insegnanti, di pedagogisti e in linea con alcune delle migliori Ludoteche italiane, il gruppo “Amici Biblioteca Santarcangelo”, in collaborazione con la stessa biblioteca Baldini, ha deciso di aggiungere nella sala Mondo dei piccoli, una “casina della lettura”.

casina dei bambini Si tratta di una casina in legno, a norma con gli standard di sicurezza,  dove i bimbi più piccoli si possono rifugiare  per sfogliare un libro al riparo dagli sguardi indagatori di altri utenti. Un posto per sentirsi al sicuro, un angolino per smaltire la rabbia quando li assale, oppure nascondersi e sbirciare per vedere cosa succede all’esterno. Un luogo di incontro che promuove le relazioni, condividendo gli spazi e i giochi, oppure, per i più temerari e fantasiosi, improvvisare uno spettacolo di burattini per genitori e amici.
Grazie alle contribuzioni dell’Ass. “Noi della Rocca” e della Pro Loco nonché al ricavato del mercatino dei libri già letti (promosso dai volontari del gruppo) vi è già una buona base da cui partire: si sono infatti di poco superati i 1.250 euro. Ma la cifra è ancora insufficiente.
Il gruppo “Amici  Biblioteca Santarcangelo” ha dato pertanto avvio ad una sottoscrizione pubblica finalizzata all’acquisto della “casina della lettura” .

Per chi vuole contribuire a questo progetto, all’ingresso della Baldini è stato posizionato un modellino in scala della Casina della lettura: è un salvadanaio nel quale potrai lasciare il tuo contributo.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g