- Questo evento è passato.
Due giorni tra gli aerei a Villa San Martino
6 giugno 2015 @ 10:00 - 18:00
Evento Navigation
MANIFESTAZIONE “SULLE ALI DELLA GRANDE GUERRA”
Sabato 6 e domenica 7 giugno l’aeroporto di Villa San Martino di Lugo di Romagna ospiterà una grande manifestazione rievocativa dal titolo “Sulle ali della Grande Guerra”.
Questa manifestazione si propone di rappresentare il periodo storico della Prima Guerra Mondiale 1914-1918 attraverso un’esposizione di mezzi, strumenti tecnologici e cimeli del tempo, con lo scopo di onorare la memoria di coloro che parteciparono a quel conflitto, ma anche di preservarne il ricordo divulgandolo principalmente a favore delle più giovani generazioni. Sarà una grande mostra storica, con la partecipazione di fedeli riproduzioni dei velivoli in uso durante gli eventi bellici, assieme con gli originali di auto, camion, motociclette, biciclette, calessi e più in generale di mezzi meccanici di ogni genere e tipo, al fine di ottenere una rappresentazione non solo visiva e statica, ma anche dinamica del periodo. Infatti, si terranno evoluzioni acrobatiche di aerei, con simulazioni da parte dei piloti di duelli mozzafiato e le diverse sfilate dei mezzi tecnologici di allora, utilizzando figuranti in abiti dell’epoca.
Per il coinvolgimento dei più giovani ospiti, il fine settimana lughese sarà animato dall’organizzazione di attività didattiche e di laboratori creativi, con la costruzione di aquiloni e aeromodelli, che verranno fatti volare; i più belli saranno selezionati e premiati.
PROGRAMMA
Sabato 6 giugno 2015
Mattina:
Ore 09,00: per i bambini delle scuole, visita al Museo Baracca di Lugo. Poi tutti all’Aero Club in bicicletta, con mamma e papà.
Pomeriggio:
Ore 15,00: apertura manifestazione presso la sede dell’Aero Club Francesco Baracca; inaugurazione mostra cartoline storiche; mostra statica mezzi d’epoca. Laboratori per bambini, aquiloni, aeromodelli, giochi gonfiabili: un regalo ai bambini (fino ad esaurimento scorte).
Ore 16,00: arrivo in volo: Caproni CA3; Fokker DR1; SPAD XIII: il duello aereo e l’atterraggio.
Ore 17,00: intitolazione del giardino giochi alla memoria di Pier Antonio Nannini.
Evento bambini: premiazione concorso quinte classi scuole primarie e delle classi partecipanti delle scuole secondarie primarie di Lugo. Voli dimostrativi; voli aeromodelli; battesimi del volo.
Ore 18,00: spettacolo di falconeria.
Ore 19,00: cena in trincea (a cura dell’Associazione Nazionale Alpini e Rotaract – Lugo ed Interact Ravenna). Parteciperà il coro alpino “La Biele Stele”, di Bologna.
Domenica 7 giugno 2015
Mattina:
Ore 10,00: apertura aeroporto.
Ore 10,30: inizio manifestazione dinamica: sfilata di auto, moto e biciclette d’epoca. Voli di aeromobili d’epoca.
Pomeriggio:
Laboratori per bambini, aquiloni, aeromodelli, giochi gonfiabili.
Ore 15,00: inizio manifestazione aerea con voli e altre esibizioni. Arrivo e sfilata biciclette storiche e figuranti: dislocazione all’interno dell’area dell’evento.
Ore 18,00: partenza aerei dall’aeroporto di Lugo; voli aeromodelli e voli turistici.
Dettagli
- Data:
- 6 giugno 2015
- Ora:
-
10:00 - 18:00
- Categorie Evento:
- Gioco, Laboratorio, Scienza
- Tag Evento:
- aerei, aeroclub Francesco Baracca, Lugo, Villa San Martino
Organizzatore
- Aeroclub Francesco Baracca
- Email:
- info@aeroclublugo.it
- Sito web:
- http://www.aeroclublugo.it/
Luogo
- Aeroporto Villa San Martino
-
Via Ripe di Bagnara 4
Lugo, 48022 Italia + Google Maps - Telefono:
- 0545.76400
