Centotrentatrè fiabe originarie di San Pancrazio, nel Ravennate, raccolte da Ermanno Silvestroni e curate da Eraldo Baldini in cinque volumi editi da Longo. Un lavoro straordinario quello alla base delle due giornate – in programma il 6 e 7 giugno al Museo Etnografico – che vanno sotto il titolo di “Aspettando il Festival della Fiaba 2016”. Un progetto realizzato da Ilaria Siboni, direttore del MusEt e dall’associazione culturale La Grama con il Patrocinio del Comune di Russi.
Le due giornate di laboratori, letture, spettacoli, convegno, cibo, visite al museo e festa sono ispirate a quello che è uno dei più grandi e importanti corpus di narrativa popolare pubblicati in Europa, con circa 2mila pagine di testo tra originale in dialetto romagnolo e traduzione in italiano.
Per tutta la durata del festival si potrà accedere alla visita guidata gratuita del nuovo allestimento museale e all’esposizione delle fiabe vincitrici del premio “C’era una volta: voci nel tempo” realizzate dalle scuole della provincia di Ravenna, si potrà fare merenda e consumare i semplici piatti della tradizione alla Cucina delle Fiabe, acquistare le pubblicazioni e i documentari realizzati dall’associazione culturale La Grama, i nuovi cd audio con le narrazioni delle Fiabe di San Pancrazio e le pubblicazioni dell’associazione Istituto Friedrich Schürr.
L’obiettivo del progetto è la valorizzazione dei contenuti del MusEt e la diffusione della conoscenza della cultura e della tradizione popolare tramite un festival che diventerà appuntamento annuale e che potrà attivare collaborazioni positive per tutto il territorio.
MusEt Museo Etnografico di San Pancrazio
via XVII Novembre, 2
San Pancrazio
www.vitacontadina.ra.it
349 7881929
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta