Scienze, lingue (francese e spagnolo), musica, lettura creativa e un ampio spazio riservato al recupero di attività manuali svolte nel tempo prolungato come orto didattico, falegnameria e laboratori di meccanica per recuperare le biciclette. E’ il ricco ventaglio di attività mostrate di recente alle famiglie durante il secondo open day organizzato alla media “Anna Frank” di S.Egidio.
Molta creatività l’hanno riservata i laboratori delle lingue spagnolo e francese: nel primo guidato dalla docente Caterina Gentili, gli alunni di 2ª E si sono cimentati in una simpatica scenetta, prima di lasciare spazio al ballo del flamenco e all’assaggio dei churros, dolce tipico preparato con farina, uova e zucchero. Spezzoni tratti dai film Ratatouille e Asterix Obelix e Cleopatra hanno accolto i genitori al laboratorio di francese dove erano presenti alunni di 3ª H e 3ª B.
A raccontare le attività di accoglienza e a dare il loro speciale benvenuto, sono stati i ragazzi di 2ªC con la lettura di alcuni monologhi tratti da “Wonder”, romanzo d’esordio di R J.Palacio, divenuto un fenomeno letterario. Su questo stanno anche lavorando ad un piccolo spettacolo teatrale, aiutati dall’insegnante Angela Malorgio.
Da sette anni un altro valore aggiunto della scuola è dato dal metodo Feuerstein usato per migliorare la capacità di apprendimento, grazie a precisione e regole particolari nell’eseguire il modello, come hanno spiegato alcuni alunni di 2ª E. “E’ un allenamento della mente – ha spiegato la docente di italiano Annunziata Filomarino – Tra i suoi obiettivi ha quello di analizzare la situazione, definire il problema e individuare l’origine dell’errore. Abituiamo i ragazzi a riflettere su tutto ciò che li colpisce per arrivare ad una risposta”.
E’ stata però la classe 1ª E del tempo prolungato (a spagnolo, con 36 ore settimanali) a mostrare la più stuzzicante e ricca gamma di attività che si svolgono il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 14.05 alle 16.05, con un’ora di mensa. Ogni martedì i ragazzi possono cimentarsi in laboratori scientifici che mettono in primo piano ambiente, meteorologia e microscopia, ma anche attività di carattere linguistico-espressivo grazie a lettura, scrittura creativa e manipolazione testuale.
Ogni martedì pomeriggio, durante il laboratorio di “Bricolingua” la classe 1ª E viene divisa in due gruppi: la prima ora metà classe lavora nel laboratorio scientifico e l’altra metà è impegnata in quello di “bricolingua”, dove si sviluppano la capacità creativa a livello linguistico e si arricchisce il lessico attraverso giochi di parole.
Il venerdì pomeriggio si dà spazio ai laboratori di meccanica, orto didattico e laboratorio storico-linguistico. La classe è divisa in tre gruppi che ad ore abbinate ruotano ogni quattro settimane, così da permettere agli alunni di partecipare alle stesse attività. Insieme all’esperto Paganelli, gli alunni imparano ad avere una conoscenza tecnica della bicicletta, legata alla sua manutenzione, effettuando anche semplici riparazioni come riparare un foro con una toppa oppure aggiustare la catena. Al termine del percorso, ognuno deve sostenere una prova per verificare l’abilità acquisita.
Accanto al progetto “Bicibus” e all’orto, due attività legate al macroprogetto Dea (Distretto di ecologia avanzata), è stato avviato anche un affascinante percorso di ricerca storica, per immagini, sulla bicicletta, legato ai suoi tanti utilizzi da parte di uomini, donne, bambini e innamorati che l’hanno usata in ogni epoca. Gli alunni di 1ª E hanno approfondito l’aspetto storico-linguistico, cercando tutte le biciclette e collegandole ai mestieri di una volta.
I risultati sono ben visibili nei tanti cartelloni realizzati e il loro lavoro continuerà con le letture “Dalla strada alla carta”, ossia con scritti vari d’autore sulla bicicletta. Nel periodo invernale l’orto invece si è trasferito all’interno della scuola, con semine in vaso di ortaggi, erbe aromatiche, bulbi e col travaso di giovani piantine di cui prendersi cura. Contemporaneamente si sono realizzati piccoli oggetti di falegnameria e bricolage collegati al concorso Expo.
Gli uffici di “Via Anna Frank” ricordano l’apertura di uno sportello per le iscrizioni, il lunedì, martedì e mercoledì dalle 8 alle 13. Il giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 16, riservato ai genitori che hanno bisogno di aiuto nelle operazioni di iscrizione online o che desiderino informazioni sulla scuola e i suoi indirizzi.



In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta