“Diversi da chi?”: a Cesena le famiglie dei ragazzi Down hanno una nuova casa

Un momento dell'inaugurazione di sabato 7 febbraio (da sinistra Alberto Comandini, il sindaco Paolo Lucchi e Anna Liz)Per molte famiglie cesenati e del comprensorio, la giornata di sabato sorso ha segnato un nuovo inizio emozionante e carico di sorrisi grazie all’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Genitori Ragazzi Down. Dopo sette anni trascorsi nella casa di Giuseppina Sacchetti (tutti la chiamano Anna Liz), mamma di Francesco, giovane con la sindrome di Down e fondatrice della “Grd”, le famiglie potranno contare su un ambiente tutto per loro nei locali dell’Arcobaleno, alle Vigne.

“Nel 2011 avevo suggerito a Giuseppina di rivolgersi al Quartiere Cervese sud – ha ricordato il primo cittadino Lucchi -. C’era questo pezzo di sede diroccato, che si trova all’interno dell’area gestita dall’Arcobaleno e il presidente del Quartiere Alberto Comandini lo aveva individuato come possibile sede: oggi è il simbolo di quel pezzo di Cesena che non molla nonostante le difficoltà. Merito di un presidente di quartiere che ci crede e del Comune che dà luoghi dignitosi al mondo del volontariato. I sorrisi dei genitori sono stati la cosa più bella e le famiglie adesso non si sentiranno più sole”.

Il nuovo ambiente, oltre alla toilette, ospita due stanze: una che funge da ufficio e luogo per le riunioni e l’altra è dedicata ai giochi dei bambini. L’emozione è grande per Anna Liz che sogna un giorno di aprire una casa-famiglia. Il suo ringraziamento va al Quartiere e al sindaco, che insieme hanno collaborato per finanziare i lavori necessari per arrivare ad avere questo ambiente.

“Iniziamo un cammino importante per i nostri bambini e per realizzare i progetti. L’associazione è composta da famiglie con bambini dai zero ai 16 anni che hanno la sindrome di down e altre disabilità, ma accogliamo anche fasce di età più adulte. Dal 20 febbraio il progetto ‘Diverso da chi?’ si terrà qui alle Vigne e siamo pronti anche con altri progetti”.

Al taglio del nastro erano presenti tanti bambini e famiglie, oltre al sindaco e al presidente del Cervese sud Alberto Comandini. “Abbiamo contribuito a trovare una casa per un’associazione alla quale mi sono subito affezionato e che avrà una forte ricaduta sul territorio, svolgendo un servizio importante – ha commentato Comandini -.Per il nostro quartiere è una soddisfazione immensa: è uno dei progetti più importanti di questi 5 anni di mandato e siamo riusciti ad inaugurarlo prima della scadenza. L’associazione ha fatto richiesta di utilizzo dei locali, concesso gratuitamente dal Quartiere, poi la concessione dovrà essere rinnovata di anno in anno”. L’inaugurazione si è conclusa con un buffet offerto a tutte le famiglie, in un clima di festa, tra sorrisi e giochi dei bambini.

L’associazione sarà aperta il lunedì e mercoledì mattina dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18.30. Le famiglie si riuniranno in via Vigne 83 il primo martedì di ogni mese, dalle 20.30, per discutere dei vari progetti.

Da marzo l’associazione avvierà un corso di teatro (una volta a settimana per bambini dai 2 anni in avanti) al Centro di espressione teatrale di S.Martino in Fiume, in collaborazione con Fabiola Crudeli. Verrà attivato un percorso di laboratori ai quali potranno partecipare anche i fratellini dei bambini, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente. E’ previsto uno spettacolo finale realizzato dai bambini con l’aiuto dei volontari.

Antonella Bernabini, vicepresidente della “Grd”, anticipa che proseguiranno anche i corsi in piscina, un pomeriggio a settimana, al Poliambulatorio “L’Eau” di S.Egidio: “Sarà presente un fisioterapista e i piccoli con le mamme verranno divisi per gruppi, per un massimo di 5 bimbi per corso (durata 40 minuti)”.

Il 28 febbraio per tutta la giornata, l’associazione sarà presente al “Garden Scarpellini” in via Cervese per la vendita delle primule e il ricavato servirà a finanziare i progetti.

Per informazioni, 345-9050886 oppure inviare una mail a grdcesena@hotmail.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g