Non è portato, non è adatto, è timido, è iperattivo. Le classiche obiezioni dei genitori decadono davanti alla possibilità, per bambini anche molto piccoli (3/6 anni) di fare teatro. Teatro per giocare, crescere, vivere il proprio corpo, buttare fuori le emozioni. Il Circolo degli Attori fondato da Cristiano Caldironi – che ora ha sede a Ravenna – presenterà oggi alle 16, a Il Paese delle Meraviglie (via di Roma, 266) un laboratorio teatrale che nei mesi a venire verrà proposto ai bambini che frequentano il servizio ma anche agli esterni. Sarà l’attrice Martina Seffusatti, insieme a Caldironi, a coordinare e gestire le attività.
Caldironi, che viene dall’Accademia ed è passato dalla prosa, dal musical e persino da Zelig (con il trio “Le tutine”), è anche padre di una bimba di due anni: “Sui bambini, come sugli adulti, il teatro ha un effetto benefico: migliora la comunicazione, canalizza le energie, aiuta a capire se stessi. Lo scorso anno abbiamo testato il progetto al Mikrokosmos, coinvolgendo anche i genitori: è stato bello vedere certe mamme tornare bambine, scatenarsi con i loro figli. Il prossimo anno, di certo, lo riproporremo”.
Intanto, il Circolo sta organizzando una versione estiva dei laboratori al Bar Centrale di Punta Marina: “Probabilmente organizzeremo un gruppo anche per i bambini più grandi”. hi fosse interessato, può farsi avanti oggi pomeriggio in via di Roma.
Nessun intento di performance, nessun senso di protagonismo: “A tutti i bambini piace giocare. Tutti, quindi, sono adatti al teatro. Abbiamo scelto ‘Il mago di Oz’ per il suo valore pedagogico. L’anno prossimo, forse, ci dedicheremo ad Alice nel paese delle maraviglie”.
Info 349/8589294
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta