Si avvicina San Valentino ma c’è chi al suo posto preferisce organizzare la “Festa degli amici che si vogliono bene”. L’idea è venuta ai giovani che frequentano il centro di aggregazione giovanile “Spazio Lib(e)ro”, che dal 2011 ha sede al Quartiere Dismano, in via Kuliscioff 200, a Pievesestina.
Martedì 10 febbraio il centro coordinato dall’associazione culturale “Barbablù” prolungherà il suo orario di apertura dalle 19 alle 21, organizzando una serata speciale dedicata a tutte le sfumature dell’amicizia. Giovani tra i 12 e i 20 anni sono invitati a questa piccola festa con tanti giochi, biliardino e pizza da gustare tutti insieme. La partecipazione è gratuita. Le sorprese però non sono finite e per gli appassionati di musica febbraio ha in programma un tris di appuntamenti nelle date del 12, 19 e 24 febbraio grazie a “Spazio Libero Song Lab ”: dalle 16 alle 17.30, i ragazzi potranno trascorrere i pomeriggi insieme al musicista e cantautore cesenate Enrico Farnedi. Porterà con sé i suoi ukulele ma non per insegnare a suonare, bensì per accompagnare le canzoni che decideranno di cantare. Sarà un percorso intensivo dedicato alla canzone e rivolto a ragazzi e ragazze fra i 12 e i 20 anni.
“Attraverso la mia esperienza, ma anche con i suggerimenti di tutti i partecipanti, parleremo dei meccanismi della scrittura musicale: il rapporto fra testo e musica, le varie tematiche, ritornello, strofa, arrangiamento, rime, immagini poetiche e tutto quello che può servire a capire come funziona una buona canzone – sottolinea Farnedi – Ascolteremo alcuni brani e cercheremo di scriverne altri completamente nuovi” E invita i giovani a portare con sé i propri strumenti musicali, poi “seguiremo l’onda come surfisti musicali e staremo a vedere dove ci porta”. La partecipazione è gratuita.
“Spazio Lib(e)ro” fa parte del progetto Unità d’area giovani del Comune di Cesena ed è un luogo ad accesso gratuito dove il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30, ragazzi e ragazze dagli 11 ai 25 anni, possono contare su uno spazio tutto loro, incontrarsi, intrecciare amicizie, sfidarsi in tornei di biliardino (ce ne sono due), ping-pong e playstation, leggere riviste e ascoltare musica.
Per informazioni, 328-9086126 oppure barbablu.cesena@libero.it, o Facebook
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta