Donne-panino, donne in conflitto, donne viaggiatrici, donne dal tempo liberate, donne vissute, donne sospese. In quale categoria vi riconoscete, care mamme? Continua il percorso partecipato per il Bilancio di Genere del Comune di Ravenna con lo slogan “Conosciamo la vita delle donne a Ravenna? Non abbastanza”.
Dopo l’avvio del confronto pubblico che si è svolto un mese fa all’Almagià, sei gruppi di lavoro si incontreranno ogni lunedì fino al 2 dicembre, dalle 17 alle 19, nella Sala Riunioni di via Garatoni 1 per discutere i temi che saranno al centro del documento. La partecipazione ai gruppi di lavoro è libera e non subordinata a quella del precedente appuntamento.
Lo scopo degli incontri è quello di aumentare le conoscenze e raccogliere dati sulla vita quotidiana delle donne della città, per approdare in modo partecipato alla definizione del bilancio di genere del Comune. Sotto i riflettori i dati statistici in possesso dell’amministrazione comunale che riguardano la condizione di vita, di istruzione, di lavoro, del tempo libero in tutte le fasce d’età e l’utilizzo dei servizi, che daranno lo spunto ai partecipanti per esprimere idee utili per intraprendere politiche pubbliche rispettose delle specifiche esigenze di uomini e donne.
Il percorso di partecipazione sul Bilancio di genere è stato inserito dalla Regione Emilia Romagna nel Community Lab, metodo di lavoro basato sull’analisi consolidata di casi-studio sulla programmazione partecipata finalizzato a comprendere meglio le comunità di oggi e le possibili forme di evoluzione in materia di welfare locale grazie all’apporto dei cittadini.
Per informazioni: Graziella Guidi Tel: 0544.485305 email: gguidi@comune.ravenna.it ;
Barbara Domenichini Tel: 0544.482194 email: bdomenichini@comune.ravenna.it
A questo link il calendario
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta