“Come si faceva a casa tua il ragù?”: esce la ricerca sulla cucina domestica di Casa Artusi

pasta al gratinRitornano le Domeniche delle Mariette. Domenica 26 ottobre alle 15,30 a Casa Artusi viene presentato il volume “In ca mi us faseva adcé”, testimonianze sulla cucina domestica a Forlimpopoli (Casa Artusi 2014).

Il libro è il risultato di una ricerca promossa dal Comune di Forlimpopoli, l’Associazione delle Mariette e Casa Artusi, che ha portato le Mariette dentro le case dei forlimpopolesi in cerca di testimonianze sulla loro cucina di casa. Oltre alle ricette, ne esce il quadro di una comunità che si riconosce in una pratica di cucina semplice e gustosa, autentica e sentimentale. Non uno sguardo nostalgico al passato, bensì una ricerca per trovare le radici del presente ed immaginare il futuro.Al termine dell’incontro seguirà la degustazione.

Le ‘Domeniche delle Mariette’ sono proposte al pubblico dall’Associazione delle Mariette, da anni impegnata nella valorizzazione della cucina domestica in onore dell’insostituibile cuoca e governante dell’Artusi, Marietta Sabatini. Lo scopo dell’Associazione è quello di valorizzare la cucina di casa e le tradizioni gastronomiche popolari attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione, con una speciale attenzione riservata alla cucina della tradizione emiliano-romagnola. L’Associazione delle Mariette, che conta più di 100 soci, svolge un ruolo fondamentale nella Scuola di cucina di Casa Artusi per quanto riguarda i corsi dedicati alla pasta fresca fata a mano e alla piadina.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g