Non solo delitti, ma anche una particolare attenzione ai piccoli e piccolissimi. Insieme alla XII edizione del festival di letteratura di genere GialloLuna NeroNotte – in programma a Ravenna dal 29 settembre al 5 ottobre – debutterà anche l’associazione Conbebè, nata dalla volontà di un gruppo di mamme ravennati che rivendica, per tutti coloro che si occupano di bambini nella primissima infanzia, il diritto di continuare a coltivare passioni e hobbies, di frequentare luoghi di intrattenimento e cultura come cinema, musei, teatri, locali.
“Esiste una tendenza – spiegano dall’associazione -, nata negli Usa ma sempre più diffusa a livello globale, che vieta ai bambini l’ingresso ad alcuni luoghi. Non è necessario, però, vedere un marchio no kids zone all’ingresso di un locale per capire a quante occasioni i neo genitori debbano spesso rinunciare per accudire i loro bambini”.
L’obiettivo di Conbebè, che ha mosso i primi passi attraverso una pagina Facebook, è duplice: da una parte promuovere eventi per genitori con bimbi piccolissimi, dall’altra creare una rete di locali, strutture e iniziative children friendly. E scambiarsi informazioni sul come, il dove e il quando.
Il progetto è stato subito sposato dal festival GialloLuna NeroNotte, che metterà a disposizione una ‘zona accoglienza’ per alcuni incontri con gli autori sia a Casa Melandri sia al Mariani Lifestyle.
Gli incontri children friendly saranno quelli di giovedì 2 ottobre alle 18 a Casa Melandri (Misteri di Romagna, incontro con Serena Stanghellini, Roberto De Luca, Giovanni Prodi, Marco Phillip Massai) e di sabato 4 ottobre (ore 11 Mariani Lifestyle, Aperitivo con Sandrone Dazieri e Luca Poldelmengo; ore 18 Casa Melandri, Lotta alle Ecomafie, incontro con Massimo Carlotto e Carlo Mazza). Le mamme, i papà, i familiari o le baby sitter potranno accedere con carrozzine e passeggini, troveranno un angolo con fasciatoio e scalda biberon e potranno allattare in serenità.
Inoltre, domenica 5 ottobre un appuntamento tutto dedicato ai più giovani: la Caccia al Tesoro realizzata con il Teatro del Drago (ritrovo alle 15 a Casa Melandri).

In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta