“Genitori e nonni si diventa”, al via gli incontri per imparare a gestire le problematiche della crescita

nonni

Ripartirà il 2 ottobre il ciclo di incontri di “Genitori e nonni si diventa”, corso di puericultura organizzato dal Cif, Centro italiano femminile, con il patrocinio del Comune di Ravenna. Nove gli appuntamenti in calendario, che affronteranno temi legati alle problematiche e alle opportunità delle famiglie con bambini da 0 a 8 anni.

Si debutterà, giovedì 2 ottobre, con un classico: “Alimentazione dallo svezzamento a tre anni”, conferenza tenuta dal pediatra Ugo Ceroni. Si proseguirà poi martedì 7 ottobre con un incontro con il dentista odontoiatra Giorgio Papale che spiegherà a genitori e nonni come prendersi cura dei denti dei propri figli e nipoti.

L’attenzione verso i temi della puericultura è alta, come dimostra l’elevata frequenza agli appuntamenti delle precedenti edizioni. “Ci sono alcuni temi che sono particolarmente sentiti – spiega Valeria Giambi, responsabile del Cif – e che infatti riproponiamo ogni anno, come quelli tenuti dal dottor Ceroni e dalla dottoressa Bolognesi su alimentazione e crescita. In questi casi sono presenti quasi sempre oltre sessanta partecipanti. Ogni anno cerchiamo, poi, di proporre anche qualche novità, con riguardo all’aspetto umanistico. L’anno scorso avevamo organizzato un incontro sulla musica, mentre in questa edizione ci sarà un appuntamento, il primo nella nostra storia, con Nati per Leggere per promuovere la lettura fin dai primi mesi di vita del bambino. Una cosa che, purtroppo, è ancora poco diffusa. La conferenza sarà tenuta dalla bibliotecaria Nicoletta Bacco il 14 ottobre”.

Il pubblico che frequenta le conferenze è eterogeneo, anche se composto in maggioranza da donne, sia mamme che nonne. “A volte – prosegue Giambi – sono presenti anche entrambi i genitori, ma è un evento raro perché spesso in famiglia ci sono difficoltà organizzative. Capita però che mamme e papà facciano i turni”.

La partecipazione alle singole conferenze è libera, ma è previsto il pagamento di 15 euro per lezione. Gli appuntamenti si svolgono tutti nella sala di Ravegnana Radio (piazza Arcivescovado 11, Ravenna) dalle 20.30 alle 22.30.

Scarica qui il programma completo: locandina puericultura 2014

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g