Con un anno e mezzo di anticipo rispetto agli obiettivi iniziali, il progetto di Hera “Regala un albero alla tua città”, per promuovere il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on line, legando il risultato alla piantumazione di alberi, ha raggiunto e superato le 75.000 adesioni, arrivando a quota 78.000, che già ora permettono di evitare l’utilizzo di oltre 1.800.000 fogli di carta all’anno.
All’interno del progetto il Comune di Ravenna raggiunge un importante traguardo nel campo della tutela ambientale. È infatti tra i Comuni rientrati tra i 15 migliori nella graduatoria della campagna promossa da Hera che incentiva l’attivazione della bolletta elettronica per i cittadini, ottenendo di fatto la piantumazione di nuovi alberi nel proprio territorio.
Ravenna è uno dei Comuni che ha registrato, quindi, i risultati migliori in termini di adesione alla bolletta on line da parte dei propri cittadini, aggiudicandosi la messa a dimora, che avverrà nella primavera 2015, di 50 alberi in una zona individuata dall’ufficio tecnico comunale. Si tratta dell’area verde nei pressi di piazza John Lennon a Mezzano.
“Mi fa piacere – commenta l’assessore all’ambiente Guido Guerrieri – rilevare come un numero elevatissimo di cittadini e famiglie si sia mostrato sensibile a questa iniziativa. Siamo di fronte a un esempio tangibile di come, soprattutto quando si parla di ambiente, comportamenti individuali che di per sé possono sembrare poco incisivi, se moltiplicati per un numero così elevato come in questo caso possano portare a risultati più che concreti: quasi due milioni di fogli di carta risparmiati ogni anno. E mi fa anche piacere che la virtuosità di questo comportamento non venga banalmente premiata con un gadget, ma con la donazione di cinquanta alberi, che andranno ad arricchire il prezioso patrimonio verde della nostra comunità”.
Alla soddisfazione di Guerrieri si unisce quella della presidente del consiglio territoriale di Mezzano, Maria Gloria Natali, dell’associazione Percorsi e dell’Anpi, che in questi anni hanno curato lo sviluppo dell’area dove saranno piantati gli alberi, e di tutta la comunità mezzanese.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta