Tatù: il braccialetto tatuaggio contro la violenza sulle donne. E tra i Vip è già moda

Tatù è un braccialetto di gomma ricamata che indossato sembra un tatuaggio. Un tatuaggio, dunque un simbolo, che in questo caso rappresenta una presa di posizione forte rispetto a una realtà oppressiva dalla quale uscire con forza, determinazione e “Niente Paura”. “Padrona del tuo destino” è lo slogan scelto per lanciare il prodotto, che in realtà è un progetto vasto per prevenire la violenza sulle donne e per operare per la loro sicurezza.

tatù“Niente Paura” è un’impresa filantropica nata circa un mese e mezzo fa ad Alessandria. L’impresa è stata costituita da tre soci: Luca Zafarana, Manuel Giannini e Barbara Benedettelli.

“La nostra impresa nasce dal nostro incontro – spiega Barbara – Le nostre sono storie diverse, ma tutte accomunate dalla grande passione civile. Io ad esempio mi sono sempre interessata alla violenza, non solo sulle donne, ma anche sui bambini e su tutte le persone più deboli e nell’ultimo periodo anche alle vittime della strada. Questa attenzione al sociale ci ha unito e abbiamo creato ‘Niente Paura’. Tatù è il primo braccialetto-tatuaggio, un simbolo forte per tutti coloro che sono vittime di violenza e che sono all’interno di questa ragnatela della violenza dalla quale devono uscire. Il braccialetto è un simbolo di unione e di fatto fa sentire queste persone meno sole. In poco più di un mese abbiamo avuto risultati straordinari e questo ci dà la forza di andare avanti”.

Una start up unica in Italia di impresa filantropica: “Nel nostro atto costitutivo abbiamo inserito una doppia finalità: il profitto e una finalità sociale, infatti parte dell’utile netto avrà una destinazione sociale per progetti che sensibilizzano sugli allarmi sociali. Ad oggi abbiamo già destinato 7mila euro ad associazioni”.

Tatù ha già anche tante testimonial famose, ad esempio Elenoire Casalegno ha indossato il braccialetto-tatuaggio al suo matrimonio lo scorso 25 luglio.

Ma dove si può acquistare Tatù? “Il costo è di 25 euro (iva inclusa, spedizione inclusa) e si può utilizzare lo shop sul nostro sito internet oppure, sempre nel sito, visionate tutti i punti vendita in Italia”, conclude Barbara Benedettelli.

Tatù è il simbolo di un cambiamento interiore che delinea un confine tra la sottomissione e la libertà, tra l’incapacità di camminare da sole e l’autonomia, tra la violenza dell’uno sull’altro e l’amore incondizionato. La sua similitudine con il “tatuaggio” è legata al bisogno di mostrar e al mondo la propria essenza, una direzione intrapresa in modo irreversibile, una trasformazione dell’io o il desiderio di raggiungerla.

www.nientepaura.com

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g