Tra libri e vecchi giocattoli a Faenza torna oggi il Mercatino dei Ragazzi

giocattoliSono stati 321 i partecipanti alla prima giornata del Mercatino dei Ragazzi di Faenza, giovedì scorso in piazza del Popolo. E così oggi dalle ore 18 alle 22 è programmato il secondo appuntamento della manifestazione, giunta alla sua 33esima edizione e organizzata quest’anno dall’Avis Faenza in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il nuovo regolamento prevede che ai ragazzi vengano assegnati dei box numerati tramite iscrizione da effettuarsi nella stessa giornata del mercatino, il giovedì, a partire dalle ore 16 nel gazebo dell’Avis in piazza del Popolo. Per le iscrizioni e per controllare il rispetto del regolamento, ogni giovedì in piazza sono impegnati una dozzina di volontari dell’Avis.

Il Mercatino dei Ragazzi, programmato tutti i giovedì di luglio – 17, 24 e 31 (sempre dalle 18 alle 22) – è un momento d’incontro e di gioco, nel quale si svolge un libero scambio e una offerta di oggetti usati di modico valore (prodotti artigianali creati dai ragazzi, giocattoli, giornalini, libri e accessori usati per ragazzi), che non deve configurarsi come un’attività commerciale a scopo di lucro. Sono, infatti, tassativamente vietati lo scambio, l’offerta, l’esposizione e la vendita di oggetti con prezzi superiori a 60 euro e comunque non destinati o non indicati per bambini e ragazzi, quali abbigliamento di qualsiasi genere e tipo (indumenti, scarpe, accessori), generi alimentari, animali, fiori freschi e secchi, piante, merci nuove, biciclette (ad eccezione dei piccoli modelli per l’infanzia), armi proprie e improprie, oggetti militari e simili, nonché preziosi o di valore, piatti, bicchieri e altri utensili per la casa, quadri, ceramiche, oggetti di antiquariato o collezione (se non di modico valore). Materiali elettronici, cellulari o altri accessori si possono esporre ma è ammesso un solo oggetto per ogni banco.

Il regolamento della manifestazione vieta anche l’uso di impianti fonici o musicali e l’installazione di strutture, quali tende, gazebo, tavoli o altro. Lo spazio occupato da ogni singolo espositore non deve superare i cinque metri quadrati. Al Mercatino possono partecipare esclusivamente ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, accompagnati o assistiti da almeno una persona maggiorenne; la loro partecipazione è vincolata alla iscrizione per l’assegnazione del box numerato. Sono anche ammessi, senza limiti di età, i ragazzi che frequentano i centri socio-riabilitativi pubblici e privati di Faenza, purché accompagnati dai loro assistenti.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g