Vaccino per il meningococco B, farlo o no? Lo spiega il medico

La meningite da miningococco B, uno dei virus più aggressivi e temuti dai genitori, soprattutto perché in grado di uccidere in 24 ore. Il nuovo vaccino, disponibile per ora a pagamento in alcune regioni tranne che in Toscana e Basilicata, dove è stato inserito tra quelli gratuiti da fare entro i primi 12 mesi di vita del bambino, è un nuovo quesito sul quale si interrogano i genitori. Farlo o no?

Il Corriere della Sera ha intervistato Alberto Villani, vicepresidente della Società Italiana di Pediatria e primario di pediatria generale e infettivologia pediatrica all’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Una video intervista dove il medico spiega come il nuovo vaccino sia “un significativo aiuto per i bambini”. “Basta un solo morto – precisa – per giustificarlo”. I dati d’altronde parlano chiaro: “un bambino su dieci muore, il 50% subisce danni, di cui la metà gravi. La mortalità è molto significativa”.

Tra gli effetti collaterali possibili del vaccino contro il meningococco B il più significativo è “la febbre”.

Nel video qui sotto l’intervista integrale.

In questo articolo ci sono 3 commenti

Commenti:

  1. Io ho una bimba di 2 anni e mezzo..vorrei saperne di più sul vaccino meningococco b..ho molte paure e incertezze..non so’ se sia bene farlo oppure no..ha delle conseguenze e controindicazioni ?!? Per favofavore datemi ulteriori informazioni !!!

  2. salve, ho un biho paura a fare il vaccino per antimeningite b soprattutto perché non ho avuto d nessuno delle chiari spiegazioni in merito.. ha detto:

    Salve, ho un bimbo di 9 mesi e nn ho ancora fatto il vaccino dell’antimeningite b… Sinceramente ho paura di farlo perché è uscito da poco e non si sanno gi effetti nel lungo tempo ma anche perché nessuno mi dice con effettiva chiarezza i pro i contro e tt i possibili effetti collaterali che questo vaccino può provocare al mio bimbo.. Sarei lieta nel ricevere qualche chiarimento in merito.p.s: Sino ad ora i vaccini obbligatori li h fatti con relativi richiami ed ho fatto anche quello dell’antirotaro virus.. Gazie

Commenta

g