“Noi donne affette da endometriosi ci muoviamo in una sorta di labirinto: non esiste una registrazione ad hoc che ci tutela, nessuna informazione chiara su come far valere i propri diritti, senza contare la grande complessità della normativa italiana. Ecco perché abbiamo voluto lanciare la prima guida informativa che, con ampia trattazione, affronti questo argomento che di per sé è molto esteso”. Se non lo provi non capisci a fondo. Lo sa bene Jaquelin Veit, presidentessa dell’Associazione italiana endometriosi che ha lanciato sul Internet un vademecum per guidare chi è affetto da endometriosi nel marasma della burocrazia.
Sul sito dell’associazione, cliccando QUI, si viene guidati attraverso la normativa che riguarda l’invalidità civile e la tutela lavorativa per le donne affette da endometriosi.
Un lungo excursus tra articoli di legge e consigli pratici rivolto a quelle donne che a causa dell’endometriosi sono costrette a restare spesso a casa, per i dolori invalidanti che la malattia causa.
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
soffro di endometriosi intestinale……. vorrei sapere se ho fdiritto a esenzioni. grazie.
Commenta