Non sapeva di essere incinta: "Ora mi sento più mamma che suora"

E’ una stanza sempre sorvegliata, quella di suor Roxana Rodriguez, la donna diventata mamma due giorni fa a Rieti scatenando grande clamore nella cittadina ma anche nel resto del Paese. La sua storia, infatti, ha fatto il giro del mondo, quantomeno per l’inusuale parto a cui è andata incontro la suora che ha dichiarato di essere all’oscuro della sua gravidanza. Non proprio longilinea, la donna non si è preoccupata dell’aumento di peso, convinta che fosse un semplice gonfiore.

“Ora mi sento più mamma che suora”, ha commentato Roxana come racconta l’assistente sociale che l’ha seguita dall’inizio. Secondo Corriere della Sera e Tgcom24 la donna è serena ma non ha intenzione di andare via dall’ospedale senza il suo bambino, al quale è stato dato il nome Francesco in onore del Papa.

Ha paura ad uscire dall’ospedale per l’onda mediatica che la segue. Ma allo stesso tempo è commossa per la solidarietà dalla quale è attorniata: molte le famiglie che si sono mosse per procurarle vestitini e tutto l’occorrente per il piccolo.

Il concepimento del bambino, come d’altronde ipotizzato all’inizio, risalirebbe al suo ultimo ritorno a casa, in Sudamerica. La donna, 32 anni, vive in Italia dal 2002 ed è tornata un anno fa in Salvador. Dove è iniziata la gravidanza.

Massimo riserbo, invece, sia dalla curia che dal convento di Campomoro dal quale l’unica cosa che trapela è che la suora dovrà cambiare vita. Pappe e pannolini prenderanno il posto del velo.

g