Lettone o lettino? I consigli delle esperte

Quanti genitori sentono salire l’ansia e la preoccupazione nel momento di dover far addormentare il proprio bambino? Quante coppie si ritrovano in tre nel lettone, perché a un certo punto hanno smesso di opporsi al pianto del piccolo che di dormire solo proprio non ne voleva sapere? Capricci o bisogni, letto o lettino?

Queste alcune delle domande e dei dubbi che i genitori potranno sottoporre all’attenzione di Elisa Resta e di Valentina Monti, psicologhe-psicoterapeute, in occasione dell’incontro “Il sonno dei bambini … e dei genitori!” che si terrà martedì 28 gennaio alle ore 11 al “Salottino delle mamme e dei papà” all’interno dello spazio bimbi dell’Esp di Ravenna (Via Marco Bussato, 74).

Non esiste una ricetta ideale da utilizzare per far addormentare i bambini, – spiegano le esperte -. Ogni famiglia ha i suoi ritmi e le sue abitudini, ogni figlio il suo carattere e le sue necessità e tutti questi elementi vanno rispettati. La nostra filosofia di base – continua Valentina Monti -, è che il metodo migliore non esiste. Il momento dell’addormentamento è un’autentica esperienza di separazione, che vede protagonista il genitore e il figlio e tutto ciò che la loro relazione comporta. L’unica regola che potremmo dare è che non bisogna optare per gli estremismi, buon senso e conoscenza del nostro bambino, dovrebbero aiutarci a trovare la strategia più adatta a noi. “E il nostro compito in quanto esperte – continua Elisa Resta – è quello di aiutare le famiglie a individuare le proprie risorse e a utilizzarle al meglio, per trovare un metodo fumzionale, efficace e soprattutto adatto alle loro caratteristiche”.

L’incontro dell’Esp si svolgerà in maniera informale, in quanto avverrà con la presenza dei bambini, ciò potrebbe essere un momento di arricchimento – conclude Elisa Resta – l’occasione per vedere dal vivo come si comportano sia i piccini che i genitori e il tipo di relazione esistente nel nucleo familiare”. E magari potrebbe essere l’occasione per sentir dire: “Ecco è proprio così che si comporta mio figlio prima di addormentarsi”.

Vuoi scaricare l’evento in agenda? CLICCA QUI

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g