Mamma, papà, paura di Facebook? Un incontro per saperne di più

Bulli sul web: fenomeno in crescita

Le nuove generazioni hanno di certo una marcia in più con la tecnologia rispetto a molti adulti. A tre anni sono già in grado di chiamare i nonni su Skype, a sei cominciano con le prime ricerche in rete, a dieci la loro abilità e dimestichezza con il computer ha superato di gran lunga quella di molti genitori.

Ed è proprio per questo che nasce un ciclo di incontri dal titolo ODISSE@INRETE: “nuove famiglie e nuove tecnologie. Essere genitori ai tempi di internet”, che avrà inizio stasera (dalle 20.30 alle 22) alla ludoteca Il giardino delle meraviglie (Viale Torino, 12, Cesenatico). Gli appuntamenti (sempre alla stessa ora), di cui i primi quattro condotti da Francesco Rasponi, psicologo psicoterapeuta, membro dell’associazione PSICHE@DIGITALE e l’ultimo da Fabiola Valentini, esperta in nuove tecnologie, hanno lo scopo di permettere a genitori e insegnanti di capire come i figli di oggi usano le tecnologie, in particolare il cellulare e internet, e di trovare insieme il modo per proteggerli dalle insidie che si celano dietro il mondo virtuale.

Cellulari, Facebook, videogames, sesso e Internet e saranno gli argomenti trattati durante gli incontri che si svolgeranno fino ad aprile durante i quali i partecipanti potranno riconquistare un sapere riguardo alle tecnologie, per poter comprendere il senso della vita sullo schermo, capire quando è il caso di favorire l’uso del web oppure di limitarlo, perché potrebbe rappresentare un’esperienza dannosa per lo sviluppo psichico e cognitivo dell’adolescente.

Ecco il calendario dettagliato degli incontri:
Mercoledì 22 gennaio “Sua ‘Maestà’ il cellulare”
Mercoledì 5 febbraio “FaceBook… si può ‘esistere’ senza? Fra nuove compagnie e nuove solitudini”
Mercoledì 26 febbraio “I videogames e la dipendenza da Internet”
Mercoledì 19 marzo “La sessualità ai tempi di Internet”
Mercoledì 9 aprile 2014 “Istruzioni d’uso per navigare più sicuri e consapevoli”

Per info: cell 345 0155870 ass.abbraccio@virgilio.it

Vuoi scaricare l’evento in agenda? CLICCA QUI

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g