Questa ricetta, che potete seguire anche video sul canale Youtube di Romagna mamma, è stata preparata da Silvia Lanconelli, in arte Mogliedaunavita, mamma da 23 anni, moglie da 30, appassionata di cucina con ottimi risultati! Fa parte del nostro speciale menu di Natale realizzato per l’iniziativa ‘Le mamme cucinano per la Centrale del latte di Cesena’.
Ecco come Silvia ci racconta i suoi cappelletti di magro (da Faenza con amore):
Come tutte le ricette della tradizione, quella dei cappelletti cambia di famiglia in famiglia, di sagra in sagra, di paese in paese Quella che propongo oggi è il cappelletto di magro, quello che ho scoperto da sposata, che il cappelletto lughese è diverso.
Ingredienti Per la sfoglia:
6 uova e 6 ettti di farina
(tre alla volta, che si tira meglio)
Ingredienti per il compenso, per 6 uova di sfoglia e circa 250 cappelletti
300 grammi di Ravigiolo Centrale del Latte di Cesena
200 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
100 grammi di ricotta della Centrale del Latte di Cesena
1 uovo
un pizzico di sale
mezza noce moscata
Procedimento
In una ciotola o nel mixer mettere i formaggi, aggiungere uovo, sale e noce moscata tritata e mescolare fino a creare un composto ben amalgamato. Coprire con pellicola e riporre in frigorifero per almeno un giorno.
Tagliare la sfoglia in strisce regolari e quindi a quadretti (rotella liscia o coltello, i cappelletti hanno bordo regolare, non seghettato), riempire con piccolo mucchietto di “compenso” e chiudere a triangolo, quindi rivoltare un lembo sull’altro formando il classico cappelletto. Si cuociono in brodo nei giorni di festa, si condiscono col ragù romagnolo (o con prosciutto, panna e parmigiano stile anni ’80) . E’ in ogni caso un gran buon mangiare, che fa subito festa
p.s.
Si consiglia la preparazione familiare, di vicinato, raduno d’amici e via, tutti attorno al tavolo a chiuder cappelletti!
Per il video sul ripieno dei cappelletti, clicca qui sotto
Per il video sulla sfoglia clicca qui sotto