Per i prossimi due fine settimana (30 novembre/ 1 dicembre e 7/8 dicembre) il cortile della Scuolina Parentale di Pieve Cesato sarà piazza di mercato. La scuolina che sposa in pieno una filosofia di scuola “non direttiva”, basata sulla centralità della relazione insegnante- bambino, e un progetto di educazione parentale e zooantropologica, sta crescendo, ma per farlo bene ha bisogno di fondi. Quale migliore occasione dei mercatini natalizi per convogliare gente, vendere oggetti di vario tipo come vestiti, giocattoli e libri, e per raccogliere un po’ di denaro da investire in questo progetto dell’associazione Zebra Gialla che diventa sempre più consistente? “Sono già otto i bambini che frequentano questa scuola – ci dice Cecilia Fazioli, una delle consigliere di Zebra Gialla – e abbiamo la necessità di ampliare l’organico. Per ora abbiamo una sola educatrice che si occupa di tutta la didattica, in più una volta alla settimana un esterno insegna ai bambini falegnameria e tai chi, e poi ci siamo noi genitori che partecipiamo come possiamo, apportando ognuno il proprio specifico contributo, secondo i tempi che si hanno a disposizione”.
Come si svolgeranno le giornate dedicate al mercatino?
“Il mercato di Natale sarà l’evento principale. Ogni famiglia sta già raccogliendo materiali da esporre e da vendere, ci sarà un po’ di tutto, abbiamo chiesto anche i bambini di partecipare, mettendo in vendita qualche gioco che non usano più. Inoltre ci saranno una serie di attività collaterali, organizzeremo del laboratori, ci sarà possibilità di fare merenda o di bere un caffè. La nostra Scuolina sarà aperta a tutti coloro che vogliono conoscere la nostra realtà. I bambini avranno la possibilità di accarezzare gli asini e le pecore, e speriamo che con i proventi di quelle giornate, aumenti anche il numero dei nostri animali. Teniamo moltissimo al rapporto che i bambini instaurano con la natura, specie con gli animali. La vita all’aria aperta è fondamentale per uno sviluppo sano ed equilibrato”.
Cosa altro organizzerete?
Domenica primo dicembre sarà proiettato un documentario di Andrea Sola “Un’altra educazione è possibile” e poi ci sarà la possibilità di uno scambio di idee e di opinioni incentrate sulle diverse vie attraverso cui è possibile facilitare l’apprendimento”.
Avete altri progetti per il futuro?
Vogliamo crescere, ci sono arrivate alcune richieste per aprire la materna. Tante sono le persone che si rivolgono a noi per il dopo scuola, la nostra idea, in linea con il pensiero di Zebra Gialla, sarebbe quello di organizzare dei pomeriggi di ‘non scuola’ dedicati a laboratori, giochi, vita all’aria aperta nell’orto e tra gli animali, dove i bambini possano trovare un luogo accogliente e stimolante per crescere e imparare”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta