Grande festa all’Almagià per le magliette gialle: più che raddoppiati gli iscritti

Lunedì 28 ottobre alle ore 20.30 all’Almagià di Ravenna si terrà la festa conclusiva del progetto “Lavori in Comune – Una settimana di volontariato per la tua città”, che ha visto la partecipazione di 426 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni residenti nel comune di Ravenna.
Durante l’estate infatti i ragazzi hanno partecipato ad attività organizzate dal Comune, Assessorato al Decentramento, spaziando dalle iniziative per la tutela dell’ambiente e dei beni comuni; dall’arte alla cultura, dalla comunicazione alla solidarietà e al turismo, dedicandovi una o più settimane in cambio di crediti formativi.

Il Sindaco Fabrizio Matteucci e Valentina Morigi, Assessora al Decentramento, che ha promosso e curato tutte le fasi del progetto attivo dalla metà di giugno all’inizio del mese di settembre, saluteranno e ringrazieranno le “magliette gialle”, (l’indumento che ha contraddistinto gli studenti nel partecipare al servizio).

La festa sarà aperta dall’esibizione del gruppo “Aquarian exposition”, formato da giovani musicisti partecipanti al progetto, che si alterneranno al gruppo Shine che proporrà uno spettacolo- dimostrazione di parkour.

Il programma prevede inoltre la proiezione di alcuni filmati e l’esposizione di altri materiali che documentano alcune delle attività svolte dai giovani volontari durante l’esperienza nei laboratori estivi.

L’incontro di lunedì sarà anche l’occasione per dare conto dei risultati del questionario somministrato durante l’estate ai 426 ragazzi che ha avuto una restituzione pari al 94.8 per cento.
Ecco alcuni dei dati emersi:
Rispetto al 2012 gli iscritti sono più che raddoppiati, passando da 205 a 426, in maggioranza ragazze (64%). Va segnalato che, sempre rispetto al 2012, la percentuale dei ragazzi iscritti è in netto aumento, passando dal 25% al 34%.

Dall’elaborazione delle risposte è emerso che i partecipanti provengono per il 47% dal centro urbano, per il 51 dal forese; circa il 2% sono gli iscritti residenti fuori dal comune di Ravenna, pur frequentando le scuole cittadine.
Per l’ 83% di loro si è trattato della prima esperienza di volontariato; la maggioranza degli iscritti proviene dal Liceo Classico (25%), e, in misura analoga (16%) dal Liceo Scientifico e dall’Istituto Tecnico Ragioneria. Ben rappresentate sono anche l’Istituto Tecnico Statale per l’Industria ITIS (12%) il Liceo Artistico (7%) e l’Istituto Agrario (7%).
L’85 % ha dichiarato di aver partecipato al progetto al quale aspirava e 296 ragazzi, pari al 76 %, hanno risposto di avere apprezzato molto l’attività svolta (solo il 2% poco o per niente).
Il 71% dei partecipanti avrebbe voluto proseguire l’esperienza e il 94% ha dichiarato di voler partecipare anche il prossimo anno.
Tra le motivazioni della partecipazione, al 1° posto il “fare nuove esperienze”, al 2° ottenere crediti formativi, al 3° posto “incontrare nuove persone” al 4° “sentirsi utile”, al 5° “aiutare gli altri”, al 6° assecondare il consiglio dei genitori, al 7° per “impiegare il tempo libero” all’ 8° per seguire gli amici.
Gli aggettivi più ricorrenti scelti dai partecipanti per definire l’esperienza svolta sono stati, in ordine: divertente, interessante, istruttiva e formativa, utile, coinvolgente.

L’invito ala serata è stato esteso anche a tutti i volontari, alle associazioni ed ai tutor che hanno collaborato alla riuscita del progetto.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g