I figli cominciano la scuola elementare e anche la vita dei genitori, per molti versi, cambia. Incastrare il lavoro con i compiti a casa dei bambini ma, più in generale, con un affiancamento alle loro nuove esigenze di crescita, diventa in molti casi difficile. Dalla rilevazione di questo bisogno delle famiglie nasce a Ravenna il doposcuola “Arcobaleno”, un’idea dell’Endas e in particolare dell’associazione sportiva dilettantistica Mauro Dutto. Dal lunedì al venerdì, in orario 13-17 o 14-17, i bambini della fascia 6-11 anni saranno seguiti da un team di esperti per lo svolgimento dei compiti e per attività ludico-ricreative che mirino allo sviluppo di abilità specifiche e in particolare della creatività. Per chi entra alle 13, si può scegliere se usufruire del servizio mensa o se portarsi il pasto da casa. Pamela Sparacino, psicologa e Gloria Bagnoli, laureanda in Scienze della formazione con un curriculum già notevole sul fronte dei doposcuola e dei centri educativi, sono l’anima di Arcobaleno.
Compiti, ripetizioni: Arcobaleno pare essere molto di più…
“Sì, ci siamo resi conto che per i bambini della scuola elementare non esiste sul territorio una proposta pomeridiana che comprenda al suo interno sia la parte scolastica che quella giocosa e di crescita in senso lato. Le famiglie sono in difficoltà: se non hanno i nonni, si riducono a seguire i bambini al ritorno dal lavoro, quando sono già stanchi. E così abbiamo pensato di riempire un vuoto, con un’offerta il quanto più possibile flessibile. Si potrà aderire due o tre giorni alla settimana, oppure tutti i giorni”.
La proposta sarà individualizzata? 
“Stiamo facendo i primi colloqui con i genitori per capire meglio i bisogni individuali. Ma lavoreremo per lo più in gruppo, prendendo spunto dalla peer education dove grandi e piccoli stanno insieme, collaborano, si aiutano, si motivano a vicenda. Stiamo comunque parlando di bambini che possono avere al massimo cinque anni di differenza tra loro: un range limitato, dunque, che ci consente di pensare che possa davvero esserci un arricchimento reciproco”.
Nella fascia della pre-adolescenza, invece, il bisogno è più coperto?
“Qualche servizio esiste già, sì. In ogni caso, dalle 17 alle 19, abbiamo una proposta anche per i ragazzi delle medie e dei primi anni delle superiori. Faremo corsi di lingue, di teatro e di canto”.
Il servizio che proponete pensate possa essere di sollievo per molti genitori oberati dalle incombenze familiari e lavorative?
“Sì, notiamo un senso di inadeguatezza, di fatica e di colpa. Speriamo di andare incontro ad una necessità reale”.
Arcobaleno è in via Nicolodi 17 a Ravenna.
Info 0544 590928
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
sono interessata per eventuale collaborazione didattica per visione, postura grafia
optometrista/maestra
grazie
attendo contatti
Commenta